Università dell’Insubria: Stage durante l’anno scolastico e stage estivi

L’Università dell’Insubria ha aperto le iscrizioni per i seguenti percorsi:

Stage durante l'anno scolastico

  • Introduzione alle scienze forensi

Il corso, aperto a 30 studenti delle classi quinte, è dedicato all'introduzione delle basi scientifiche delle applicazioni delle scienze forensi in modo interdisciplinare.

Il corso si articola in 20 ore di lezioni frontali ed esperimenti, equamente ripartiti fra le quattro discipline coinvolte (fisica, chimica, biologia e matematica).
Se possibile, al termine del corso, sarà organizzata una visita ai Laboratori dei RIS di Parma.

 

Periodo: 

  • Fisica: 16-18 gennaio 2024 ore15:00-17:30
  • Chimica: 23-25 gennaio 2024  ore15:00-17:30
  • Biologia: 30 gennaio – 01 febbraio 2024 ore15:00-17:30
  • Matematica: 6-8 febbraio 2024 ore15:00-17:30

Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

 

  • La Scienza dà spettacolo

Lo stage si configura come un approfondimento di carattere chimico-fisico sulla luce e sulla sua natura. Attraverso lezioni frontali ed esperimenti svolti con i 25 studenti partecipanti, i docenti spiegheranno come poter controllare alcuni fenomeni luminosi al fine di impiegarli per la realizzazione di una semplice coreografia, che verrà poi messa in scena in occasione di alcuni eventi in cui l’Università è direttamente coinvolta. L’idea nasce inoltre con l’intenzione di sostenere il gender balance: l’utilizzo di un progetto su base “artistico/teatrale” potrebbe infatti stimolare maggiormente l’interesse verso le discipline STEM delle studentesse, le quali statisticamente tendono ad avvicinarsi maggiormente alle materie umanistiche.

Periodo: gennaio – maggio 2024
Referenti: Prof.ssa Alessia Allevi – 
alessia.allevi@uninsubria.it/ Prof.ssa Barbara Giussani – barbara.giussani@uninsubria.it/ Prof. Luca Nardo – luca.nardo@uninsubria.it

  • Come ci muoviamo

Il progetto prevede lezioni e laboratori pratici di anatomia e fisiologia del sistema muscolo-scheletrico, con l'ausilio di modelli anatomici, scheletri e strumentazione atta alla registrazione elettromiografica e video dei movimenti degli arti superiori e inferiori. 20 studenti delle classi III, IV e V di scuola secondaria di secondo grado lavoreranno in squadre seguendo un approccio sperimentale definito e proporzionato al loro grado di conoscenza.

Periodo: novembre 2023 - luglio 2024
Referente: Prof. Andrea Moriondo – 
andrea.moriondo@uninsubria.it Prof.ssa Marina Protasoni – marina.protasoni@uninsubria.it

  • Se le conosci, le eviti

Viaggio per conoscere le malattie sessualmente trasmissibili: anatomia, microbiologia, immunologia, infettivologia. Si analizzeranno l'anatomia macro e microscopica dell'apparato genitale maschile e femminile, gli agenti patogeni che possono essere trasmessi per via sessuale, le modalità di infezione, di malattia e di risposta immune del nostro organismo, i rischi a breve e lungo termine per sé e per gli altri, le possibili complicanze e le possibilità terapeutiche e di prevenzione. L'attività, per studenti del IV e V anno delle scuole superiori di secondo grado, sarà svolta con attività di seminario associate ad attività interattive e di laboratorio per un totale di 12-15 ore suddivise in più moduli su più giorni nell'arco dell'intero anno accademico.

Periodo: novembre 2023 - luglio 2024
Referente: Prof.ssa Marina Protasoni – 
marina.protasoni@uninsubria.it

Stage estivi

  • B-life – Varese

24 studenti selezionati di diverse scuole secondarie di secondo grado trascorreranno una settimana presso i laboratori di Via Dunant 3 dove svolgeranno in prima persona, seguiti da tutor, esperimenti nei laboratori didattici in ambito biologico e chimico.

Le attività sperimentali saranno precedute da lezioni introduttive e seminari a tema. La permanenza nei laboratori di ricerca permetterà di interagire con docenti e ricercatori che operano nel settore della biologia e delle biotecnologie a Varese.

Periodo: giugno 2024; in presenza

Luogo: Via Dunant - Varese

  • Summer School - Introduction to Robotics

La Scuola intende offrire un'introduzione all'automazione e alla robotica utilizzando Arduino e Lego Mindstorms e i suoi sensori, a 30 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il percorso parte introducendo tutti i concetti necessari ed è quindi proposto anche a studenti senza conoscenze pregresse di informatica. I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi sotto la guida di docenti, studenti e tecnici del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia. L’attività prevede 5 giornate intere per un totale di 35 ore organizzate in una singola settimana.

Periodo: 3-7 giugno 2024 ore 9,00-13,00,  14,00-17,00; in presenza
Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

 

  • Summer School – Quantum of Technologies

La Scuola intende fornire a 30 studenti di quarta un'introduzione alle tecnologie quantistiche: calcolo quantistico (confronto fra logica classica e logica quantistica, algoritmi quantistici) e crittografia (differenza fra crittografia classica e quantistica, protocollo BB84). La durata della Scuola sarà equamente ripartita tra lezioni frontali, esercitazioni di calcolo ed esecuzione di algoritmi su computer quantistici reali e attività sperimentale. Il programma è strutturato su 5 giornate di 7 ore

Periodo: 17-21 giugno 2024 ore 9,00-13,00, 14,00-17,00; in presenza

Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

  • Physics Summer School – Optics

La Summer School è uno stage di una settimana avente come argomento l'Ottica indirizzato a 30 studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. La Summer School ha caratteristiche sperimentali e interattive. Il programma è strutturato su 5 giornate di 8 ore, di cui 4 (2 al mattino e 2 al
pomeriggio) di lezione e 4 di attività sperimentale.

Periodo: 10-14 giugno 2024 h.9,00-13,00, 14,00-18,00; in presenza
Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

  • Vestiamo la chimica

Il progetto si propone di avvicinare 15 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III e IV, alla chimica coinvolgendoli in alcune attività legate alla filiera dell'industria tessile, realtà produttiva storicamente radicata nel territorio comasco. Alternando presentazioni tematiche e pratica laboratoriale, i partecipanti avranno la possibilità di assistere a brevi lezioni frontali tenute con le modalità tipiche delle lezioni universitarie, familiarizzare con la chimica delle sostanze coloranti e delle fibre tessili e riprodurre in prima persona alcune delle operazioni tipiche della
filiera - dalla sintesi di un colorante alla preparazione di un tessuto e alla sua successiva tintura.

Periodo: giugno – luglio 2024; in presenza
Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

 

  • Le settimane con la chimica

Il progetto si propone di avvicinare alle discipline chimiche 25 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III e IV, coinvolgendoli nella pratica sperimentale tipica dei laboratori didattici di area chimica. Allo scopo, docenti e ricercatori chimici del DiSAT proporranno semplici esperienze di didattica laboratoriale di chimica analitica, chimica fisica, chimica inorganica e chimica organica. Dopo un seminario introduttivo, ciascuna esperienza laboratoriale si snoderà lungo un arco temporale di mezza giornata o una giornata intera. Gli studenti delle scuole avranno in questo modo la possibilità di assistere a brevi lezioni frontali condotte con le modalità tipiche di una lezione universitaria e, debitamente assistiti, potranno effettuare in prima persona semplici operazioni tipiche di un laboratorio di chimica.

Periodo: giugno – luglio 2024; in presenza

Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

  • Lo sguardo dello scienziato dentro le bellezze del nostro territorio

Il progetto si propone di introdurre 30 studenti allo studio dell'ambiente partendo da luoghi di grande attrazione naturalistica, con un percorso alla scoperta del "dietro le quinte" del nostro ambiente. Si prevedono interventi in ambito ecologico, geologico e chimico, in modo da ripercorre i cicli bio-geochimici che hanno portato il nostro ambiente all'odierna situazione. Questi percorsi saranno strutturati in lezioni frontali propedeutiche a uscite in ambiente (3 uscite da 4 ore l'una in ambiente lago, ambiente fiume e ambiente montagna), con esperimenti da effettuare anche sul campo per offrire allo studente anche uno spaccato della ricerca ambientale sul campo.

Periodo: giugno/luglio 2024; in presenza

 Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

  • Lo sguardo dello scienziato dentro le bellezze del nostro territorio

L'attività si basa sullo studio del contesto geologico-naturalistico delle Prealpi Lariane, e in particolare del sito del Buco del Piombo, e sulla comprensione dell'evoluzione tardo-Quaternaria dell'area e dei processi che hanno consentito lo sviluppo della cavità ed il suo utilizzo nel corso del tempo. A questo tema si
connette l'analisi dei rischi naturali e antropici che possono impattare su questo bene naturale (caratterizzazione dell'acquifero carsico e sua vulnerabilità; stabilità di ammassi in roccia) o che possano essere registrati in un archivio quale quello ipogeo (speleotemi come cataloghi climatico-ambientali, sedimenti di grotta, paleosismologia). Esperti dei vari settori appartenenti al mondo della ricerca agiranno da mentore accompagnando gli studenti nelle ore di studio/laboratorio. Le attività, per 30 studenti, si svolgono sul sito del Buco del Piombo e in Valle Bova, nell'arco di una settimana, con escursioni di circa 8 ore (9-17). Le tematiche affrontate nel corso dell'attività saranno le seguenti:

  • guida alla lettura di una carta geologica e introduzione alla geologia dell'area (Foglio Como)
  • carsismo e formazione delle concrezioni in ambiente ipogeo
  • caratterizzazione dei sedimenti di grotta
  • vulnerabilità dell'ambiente ipogeo e cenni di idrogeologia in ambiente
  • carsicospeleo-paleosismologia: tracce ipogee di antichi terremoti
  • storia geologica del Buco del Piombo – studi disponibili e ritrovamenti.

Periodo: giugno 2024; in presenza

Luogo: Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, Como

  • Alla scoperta dello Zio SEM

Corso teorico/pratico per 15 studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, di preparativa ed osservazione al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM). Al termine dell'osservazione è prevista la redazione di un breve “articolo scientifico” che tratti dell'esperimento eseguito.

Periodo: luglio 2023
Referente: Prof.ssa Marina Protasoni – 
marina.protasoni@uninsubria.it

Gli interessati devono segnalare il loro nominativo compilando il seguente modulo entro la fine del mese di novembre - Clicca qui

Le referenti del PCTO

Prof.sse Picozzi Debora e Tondi Vincenza