Progetti LIUC - Summer school

L’Università LIUC organizza le seguenti attività rivolte alle scuole della provincia di Varese:

- Summer school - Problem solving e AI - rivolto a studenti del 3° e 4° anno che si svilupperà nel periodo 10-11-13 giugno dalle 10.30 alle 16.30.

L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo dell’università e di LIUC sperimentando attività di problemsolving e team building con lo scopo di far comprendere le modalità di lavoro di un Ingegnere gestionale.

Argomenti e attività delle tre giornate:

10 GIUGNO (5 ore): Problem solving. Attraverso giocate in i-FAB, dove a gruppi i partecipanti saranno chiamati a operare nell’assemblaggio di calciobalilla, si evidenzieranno problemi di difettosità nei calciobalilla realizzati e si useranno tecniche di problem solving tipiche della filosofia lean per risolvere tali problemi. Come by product la giornata porterà a evidenziare come il lavoro in team (modalità di lavoro tipica di un ingegnere gestionale) possa presentare sia opportunità, sia criticità e, conseguentemente, verrà mostrato come sfruttare le prime e come evitare le seconde.

11 GIUGNO (5 ore): Additive manufacturing. Sempre attraverso il lavoro in i-FAB e partendo da quanto sviluppato in termini di contromisure ai problemi risolti nel giorno 1, i partecipanti si confronteranno con la stampa 3D, una modalità di produzione (e di progettazione) degli oggetti innovativa. In particolare, una prima parte della giornata sarà dedicata a introdurre la tematica della manifattura additiva e la progettazione 3D e una seconda parte, organizzata di nuovo come lavoro di gruppo, sarà dedicata a ottenere un modello 3D che sia realizzabile con le stampanti 3D in dotazione a i-FAB

13 GIUGNO (5 ore): Artificial Intelligence. A partire dai difetti evidenziati nel giorno 1, lavorando in i-FAB si sperimenterà come l’intelligenza artificiale (AI) possa essere impiegata durante il processo di assemblaggio per individuare in tempo reale la generazione di difetti e per risolverli tempestivamente evitando che si arrivi a consegnare un prodotto non conforme al cliente.

- Summer school - Learn, Apply, Play, Enjoy - rivolto a studenti del 4° anno che si svilupperà nel periodo 10-11-13 giugno dalle 10.30 alle 16.30

L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo dell’università e di LIUC in particolare con una didattica esperienziale, seria ma coinvolgente e divertente

ARGOMENTI  e attività delle singole giornate:

10 GIUGNO (5 ore): I videogiochi: chi li progetta, chi li produce, chi li distribuisce, chi li acquista, perché li acquista. Storia ed evoluzione dei videogiochi. I videogiochi che hanno fatto la storia.

11 GIUGNO (5 ore): Negozi di videogiochi: fisici e online. Dove si compra e dove si gioca: visita ai luoghi del gioco. Perché si gioca? Quali sono le motivazioni dell’acquisto nei vari luoghi? Cosa cercano le persone nei luoghi dove si acquistano i giochi? Lavoro in team di 4-5 studenti ciascuno: gli studenti devono preparare una presentazione (collage? PPT? Video?)

13 GIUGNO (5 ore): Le motivazioni del gioco e le motivazioni dell’acquisto nei vari canali di vendita. Uno sguardo al mondo dei videogiochi tra 20 anni. Ciascun team presenta il suo lavoro. Discussione e conclusione

Gli alunni interessati devono compilare il form allegato entro il 26 febbraio 2024 - Clicca qui

Attenzione: Verranno accettati solo i primi 5 studenti che si iscriveranno a ciascun corso

Si ricorda che i percorsi verranno attivati dall’UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC  e che si svolgeranno in presenza nella sede di C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)