Centro sportivo scolastico

Centro Sportivo Scolastico

L’istituzione del Centro Sportivo Scolastico vuole essere un segnale importante per la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola.

Offrendo agli studenti la possibilità di partecipare ad attività sportive organizzate, la Scuola intende sottolineare la sua naturale e istituzionale vocazione per l’approfondimento ed il consolidamento di una cultura dello sport che pone al centro valori etici e sociali la cui acquisizione da parte dei giovani diventa un fattore fondamentale per la loro crescita e formazione.

A tal fine, le attività programmate e realizzate dal C.S.S. si pongono come momento di verifica in itinere di un lavoro svolto con continuità dai docenti di educazione fisica nelle ore curricolari. Tale  continuità è perseguita nei confronti di tutti gli alunni in particolare verso quelli con bisogni educati speciali e stranieri in ragione del notevole contributo che l’attività sportiva può portare alla  piena inclusione scolastica degli stessi.

Compito del C.S.S. è quello di programmare ed organizzare iniziative ed attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale, in funzione delle proprie realtà e delle proprie risorse.

Le attività sportive curriculari ed extracurriculari, realizzate all’interno della Scuola, consentiranno inoltre l’instaurazione di efficaci collaborazioni con gli enti territoriali e gli organismi sportivi operanti sul territorio per attuare, nel rispetto dei reciproci fini istituzionali, una sinergia attraverso una complementarietà organizzativa e finanziaria. Nell’avviamento alla pratica sportiva delle studentesse e degli studenti, tutte le discipline dovranno avere pari dignità, senza scelte precostituite imposte dall’alto, che mirino a privilegiare quelle più seguite dalla popolazione adulta.

Di seguito si riportano i principali obiettivi che si intendono perseguire:

• migliorare i processi attentivi fondamentali per gli apprendimenti scolastici;
  • contribuire a infondere la cultura del rispetto delle regole;
  • stimolare, attraverso le discipline sportive, atteggiamenti sociali rispettosi dell’altro e delle cose aumentando il senso civico;
  • realizzare un percorso di benessere psicofisico per tutti gli alunni;
  • costruire un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica del movimento e dello sport possano diventare un momento di confronto sportivo e uno strumento di valorizzazione delle capacità individuali e di gruppo;
  • favorire i processi di inclusione e socializzazione attraverso la diffusione dei valori positivi dello sport;
  • concorrere a contrastare fenomeni di bullismo;
  • favorire e facilitare l’acquisizione e il miglioramento dei contenuti tecnici e tattici delle discipline sportive;
  • realizzare e organizzare attività con il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola.

Centro sportivo scolastico 2022 2025