Attività di recupero

Parte integrante del percorso didattico sono le attività di recupero e sostegno, che si svolgono durante tutto l’anno, ma soprattutto dopo gli scrutini intermedi e finali.

Le modalità di recupero sono molteplici, sono programmate dal Consiglio di classe e possono essere di diversa natura, come di seguito specificato:

• RECUPERO IN ITINERE . Viene proposto dal docente, durante le ore curricolari e per l’intero gruppo classe, e la programmazione, in piena autonomia dell’insegnante, è calibrata in rapporto ai bisogni specifici.
  • SPORTELLO HELP. Un intervento extracurricolare di breve durata, per piccoli gruppi di studenti, finalizzato al recupero tempestivo di carenze evidenziate. Viene richiesto dall’alunno in accordo con il docente.
  • CORSO DI RECUPERO. Corso extracurricolare, attivato per gruppi più ampi di alunni, anche di classi parallele, che hanno evidenziato lacune più o meno diffuse.
  • CORSO PER STRANIERI. Corso curricolare, affidato a docenti con ore di potenziamento. Mira a raggiungere i diversi livelli per comprendere e comunicare in lingua italiana (L2).
  • CORSI DI APPROFONDIMENTO. Corsi curricolari, per l’intero gruppo classe, o extracurricolari, per gli alunni interessati, sono attivati per approfondire ed ampliare il proprio bagaglio culturale, anche al fine di  affrontare gare/olimpiadi. Si tratta di conferenze, corsi, attività di laboratorio  presso il Liceo o all’esterno (Università, teatri, ospedale o altro) con relatori interni o esterni.