Le iniziative della biblioteca
A.S. 2024-2025
1. Project Work in biblioteca, per la catalogazione e il riordino di tutti i volumi presenti, con cui gli studenti si avvicinano al mondo del libro, svolgono un servizio gratuito per la comunità scolastica e apprendono competenze base di biblioteconomia e gestione di un bene pubblico;
2. Progetto #ioleggoperché, per aggiornare e diversificare il patrimonio librario esistente, in modo da consentire l'accesso alla lettura ad un pubblico più ampio;
3. Progetto Read more, per praticare la lettura libera, autonoma e orientativa nelle ore curricolari, consentendo anche agli studenti meno abituati di acquisire una routine, capace di far scoprire loro il piacere della lettura e costruire le competenze base per la formazione permanente del cittadino;
4. Coordinare le attività dei dipartimenti inerenti alla lettura (incontri con l'autore, concorsi letterari, etc.);
5. Promuovere una formazione specifica per gli insegnanti in materia di educazione alla lettura.
A.S. 2023-2024
Si informa che anche quest’anno la scuola parteciperà al progetto #ioleggoperché grazie al quale tutti coloro che lo desiderano, dal 4 al 12 novembre 2022 potranno acquistare uno o più libri nelle librerie indicate, per donarli alla biblioteca del Ferraris e metterli così a disposizione di tutti gli utenti. La lista dei testi suggeriti dalla biblioteca è già a disposizione delle librerie gemellate con il liceo, basterà chiedere alla cassa:
- Libreria Feltrinelli, corso Aldo Moro 3, Varese
- Libraccio Masnago, via G. Borghi 24, Varese
E’ comunque possibile scegliere anche testi non contenuti nella lista ma di proprio gradimento. In proporzione ai libri acquistati durante l’iniziativa l’Associazione Italiana Editori donerà a tutte le scuole aderenti ulteriori testi.
A.S. 2022-2023
Si informa che quest’anno la scuola parteciperà al progetto #ioleggoperché grazie al quale tutti coloro che lo desiderano, dal 5 al 13 novembre 2022 potranno acquistare uno o più libri nelle librerie indicate per donarli alla biblioteca del Ferraris e metterli così a disposizione degli utenti. La lista dei testi indicati dai dipartimenti di materia è già a disposizione delle librerie gemellate con il liceo, basterà chiedere alla cassa:
- Libreria Ubik, piazza del Podestà 1, Varese
(https://varese.ubiklibri.it/home.html) - Libraccio Masnago, via G. Borghi 24, Varese
(https://negozi.libraccio.it/negozi/varese/libraccio-varese-masnago).
In proporzione ai libri acquistati durante l’iniziativa l’Associazione Italiana Editori donerà a tutte le scuole aderenti ulteriori testi.
A.S. 2021-2022
Si seganala la pubblicazione del bando di concorso “Un logo per la Biblioteca del Ferraris”, per la realizzazione di un logo grafico che identifichi la Biblioteca del vostro Liceo nella sua immagine pubblica e nella sua bellezza, avvertita da alunni, docenti e personale ATA, che finalmente avranno occasione di visitarla. A tal fine, si lascia ampio spazio alla creatività delle alunne e degli alunni. Il logo deve identificare e rappresentare la Biblioteca del Ferraris e la deve accompagnare in tutte le sue attività, garantendone riconoscibilità e visibilità. È un’importante occasione per promuovere la lettura e la Biblioteca, che è uno spazio che appartiene a tutta la comunità scolastica.
Scadenza del bando: 2 maggio 2022