Politecnico di Milano – Summer School: UN VOLO VERSO IL FUTURO

Politecnico di Milano – Summer School

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI  -

UN VOLO VERSO IL FUTURO / 29 giugno - 03 luglio

Il Dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali in collaborazione con ODISSEOSPACE presenta il progetto “UN VOLO VERSO IL FUTURO”, una scuola estiva di orientamento all’Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano rivolta a studenti delle classi quarte interessati a conoscere l’offerta di studio del Corso di Ingegneria Aerospaziale, i laboratori e le strutture del Dipartimento ed avere l’opportunità di interagire con ricercatori e studenti impegnati nell’ambito aeronautico o spaziale. 

L’iniziativa è aperta ad un massimo di 200 partecipanti.

L’attività è così organizzata:

a. Incontri a carattere generale, in aula e nei laboratori, dal 29 giugno 2026 al 3 luglio 2026.

b. Le attività si svolgeranno la mattina dalle ore 9:00 alle 13:00.  Nelle giornate di martedì e giovedì sono previste anche due sessioni pomeridiane dalle 14:30 alle 17:30.

c. Gli studenti assisteranno/parteciperanno a:

  • presentazione del Dipartimento;
  • presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale;
  • lezioni generali sui fondamenti dell’Ingegneria Aeronautica e Spaziale;
  • visite guidate ai laboratori dipartimentali;
  • attività “insieme ai ricercatori del DAER” 

Durante la settimana i partecipanti assisteranno inoltre alla presentazione delle attività delle associazioni studentesche che svolgono le loro attività in sinergia con il Dipartimento. In conclusione, ci saranno la consegna degli attestati di partecipazione e i saluti. 

Per ottenere l’attestato di partecipazione, è obbligatorio frequentare almeno il 70% delle ore previste dal programma, ovvero 18 ore.

La partecipazione è a titolo completamente gratuito, e comprende la fornitura di materiale didattico e informativo.

Nelle serate di martedì 30 giugno e giovedì 2 luglio sarà inoltre possibile partecipare all’evento “E quindi uscimmo a riveder le stelle” che si terrà presso il Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano (MI) in collaborazione con l’associazione “Gruppo Astrofili Rozzano”.

L’Osservatorio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. 

Sarà possibile iscriversi a partire dal 23 marzo 2026; la scadenza per la presentazione delle domande è il 29 maggio 2026.

Per informazioni sulla partecipazione si invita a visitare la pagina dedicata sul sito del dipartimento www.aero.polimi.it/it/orientamento-e-mobilita

Le referenti della Formazione Scuola-Lavoro

Prof.sse Picozzi Debora e Tondi Vincenza