Simulazione Internazionale del Parlamento Europeo online (in inglese)

Simulazione Internazionale del Parlamento Europeo ONLINE (in inglese)

Questo progetto digitale prevede una simulazione online dell'assemblea legislativa del Parlamento Europeo. Gli studenti vengono istruiti sui trattati fondativi e sulla storia dell'Unione Europea, sul ruolo delle istituzioni, e su regole di comportamento da seguire in sede di simulazione. Al contempo vengono formati sulle figure che dovranno andare a ricoprire: europarlamentare, startupper, lobbista e imprenditore.

La simulazione del Parlamento Europeo, organizzata annualmente da European People, si chiama IMEP& SUN ed è strutturata come un vero e proprio Parlamento Europeo, con un’assemblea plenaria, commissioni parlamentari e un gruppo di presidenza. Gli studenti partecipanti interpretano i ruoli di deputati del Parlamento Europeo, rappresentando Paesi e gruppi politici differenti. Dopo una prima fase di preparazione autonoma il processo di simulazione inizia con la presentazione di un ordine del giorno, che include questioni attuali e di interesse per l'UE. Gli studenti, lavorando all'interno delle commissioni parlamentari, discutono e preparano relazioni e risoluzioni su queste questioni. Successivamente, gli studenti presentano le loro proposte di risoluzione all'assemblea plenaria, dove sono discusse e votate. Durante l'assemblea plenaria, gli studenti hanno l'opportunità di esprimere le loro opinioni e di difendere le loro proposte di risoluzione, utilizzando le tecniche e i procedimenti utilizzati dai veri deputati del Parlamento Europeo.

La simulazione online consiste in tre mezze giornate, che avranno luogo su google meet.

Il progetto si svolge interamente in lingua inglese e per garantire la frequenza del corso online, al termine dello stesso è previsto un test per valutare le competenze acquisite. Sia il corso che il test possono essere ripetuti più volte.

Sono previste 25 ore pcto.

Gli interessati possono compilare il seguente modulo entro il 10 novembre

Le referenti del PCTO