Project Work in Biblioteca

Il project work, curato dal prof. Violi e da altri operatori della biblioteca, prevede, inizialmente,due ore di formazione relative al funzionamento della catalogazione Dewey e, nello specifico, della biblioteca del Ferraris. Agli alunni verrà chiesto di cooperare per catalogare testi e riordinare i locali, imparando ad operare sul sistema gestionale Clavis NG sotto la supervisione di un responsabile.

Successivamente gli studenti verranno divisi in piccoli gruppi e incaricati di

• contribuire con idee alla progettazione della nuova biblioteca
  • immaginare e realizzare nuovi modi per promuovere le iniziative della biblioteca
  • progettare e contribuire alla realizzazione delle iniziative della biblioteca

Oltre ad imparare il funzionamento della biblioteca, gli studenti in project work supporteranno i bibliotecari nelle loro mansioni, potenziando la loro operatività.

Per queste attività si ipotizza il coinvolgimento di un massimo di 15 alunni per quadrimestre, che effettueranno il PCTO a gruppi, nell'orario di aperture della biblioteca previo accordo fra i docenti della classe ed i bibliotecari.

Gli studenti interessati possono iscriversi al percorso inserendo i propri dati nel seguente  form entro il 30 ottobre 2023: Clicca qui

Le referenti del PCTO

Prof.sse Picozzi Debora e Tondi Vincenza