Progetto Giovani Pensatori "Filosofia in podcast"

PROGETTO GIOVANI PENSATORI - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA

FILOSOFIA IN PODCAST

LABORATORIO DI PENSIERO CRITICO: CONOSCENZA DEL MONDO E MONDO DELLA CONOSCENZA, RIPENSARE IL LEGAME UOMO-NATURA.

Ideatrice e curatrice del progetto: prof.ssa Veronica Ponzellini.

In un mondo in cui la crisi climatica e ambientale è ormai un dato di fatto, è urgente ripensare il rapporto fra UOMO & NATURA per favorire la rinascita di un legame virtuoso.

Alle giovani generazioni è chiesto un compito di responsabilità civile, teorico e pratico per garantire lo sviluppo di una società sistemica, orientata al bene comune.

La filosofia, nel suo ruolo di disciplina più che trasversale, diviene occasione per riflettere criticamente e per creare dei podcast che possano far sentire la voce dei giovani, le loro speranze e aspettative.

Il progetto è rivolto agli studenti del triennio di tutti gli indirizzi, per un minimo di 8 e un massimo di 15 iscritti e prevede:

  • 10 incontri di 2 ore ciascuno, che si svolgeranno tendenzialmente (salvo cambiamenti dovuti all’orario degli impegni scolastici) mercoledì nel primo pomeriggio, nel periodo novembre-marzo compresi, nei locali dell’Istituto, durante i quali verranno affrontati gli argomenti proposti, anche attraverso la presenza di alcuni ospiti esperti, e creati i podcast direttamente dai partecipanti;
  • partecipazione al Convegno Internazionale di filosofia dedicato al prof. Carlo Sini, una delle voci più autorevoli del panorama filosofico internazionale, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, il 30 novembre 2023, ore 9,00-13,00;
  • eventuale partecipazione dei corsisti al Festival della filosofia del Progetto dei Giovani Pensatori che si terrà nel mese di maggio, presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

La soglia minima di partecipazione per ottenere il computo delle 25 ore previste di PCTO sarà del 70% minimo delle ore di presenza registrare.

Per iscriversi, compilare il modulo Google cliccando al seguente linkentro e non oltre il 15 ottobre 2023.

Il calendario degli incontri verrà comunicato in seguito a coloro che avranno aderito.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Veronica Ponzellini:veronica.ponzellini@liceoferrarisvarese.edu.it