La luce dà spettacolo – UNINSUBRIA Como

LA LUCE DA’ SPETTACOLO – UNINSUBRIA COMO Via Valleggio, 11 - Como

L’Università dell’Insubria di Como propone un’attività di Orientamento per gli studenti e le studentesse di terza e quarta dal titolo “La Luce dà spettacolo”.

Lo stage, di 30 ore circa, si configura come un approfondimento di carattere chimico-fisico sulla luce e sulla sua natura. Attraverso lezioni frontali ed esperimenti svolti, i docenti spiegheranno a tutti i partecipanti come poter controllare alcuni fenomeni luminosi al fine di impiegarli per la realizzazione di una semplice coreografia, che verrà messa in scena in occasione della giornata internazionale della luce (16 maggio 2024) presso l’Università. L’idea nasce inoltre con l’intenzione di sostenere il gender balance: l’utilizzo di un progetto su base “artistico/teatrale” potrebbe infatti stimolare maggiormente l’interesse verso le discipline STEM delle studentesse. 

Periodo di svolgimentofebbraio-maggio 2024. Si prevede un pacchetto di lezioni introduttive nel mese di febbraio 2024 (indicativamente 2 pomeriggi a settimana, per 3 settimane) seguito da alcuni incontri per la realizzazione della scenografia (indicativamente 2 pomeriggi al mese) per un totale di circa 30 ore. 

N.B. L’attività si svolge in presenza presso l’Università Insubria di Como

Numero di partecipanti: 20. 

Docenti coinvolti: Prof.ssa Alessia Allevi e Prof. Luca Nardo (fisica), Prof.ssa Barbara Giussani (chimica).

Qui di seguito trovate il link al video realizzato a valle dell’attività svolta lo scorso anno:

 Video promozionale.mp4 

 

Gli interessati, possono segnalarlo nel form allegato

Clicca qui