Percorso con Fondazione Mondo Digitale e Microsoft

AL VIA LA II EDIZIONE DI AMBIZIONE ITALIA PER LA CYBERSECURITY

Percorso con Fondazione Mondo Digitale e Microsoft

E’ in partenza, dal prossimo 24 ottobre, la seconda edizione del progetto Ambizione Italia per la Cybersecurity, il programma formativo gratuito nato dalla collaborazione tra la Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, e focalizzato sulle competenze digitali per l’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica. 

LE ATTIVITÀ’

1. PROTEGGI IL CYBERSPAZIO – corso online [12 ore PCTO]

L’obiettivo del corso è quello di accompagnare gli studenti a orientarsi con consapevolezza e responsabilità nel mondo cyber, conoscendone caratteristiche, curiosità e professioni ad esso legate. Le lezioni forniscono agli studenti strumenti concreti per comprendere appieno l’importanza della cyber sicurezza, presentando le principali caratteristiche dei sistemi di cyber security, le minacce più comuni e le possibili contromisure.

Il corso è composto da sei moduli della durata di un’ora e mezzo ciascuno.

Tra i temi trattati: crittografia, protezione dei dati, cyber criminologia, intelligenza artificiale ed etica.

Calendario: 24, 26, 31 Ottobre e 7, 10, 14 Novembre - ore 15.30-17

 

2. JOB TALK DI ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE - online [2 ore PCTO cad]

Sessioni di orientamento di due ore ciascuna puntellano l’anno scolastico per guidare gli studenti alla comprensione delle principali professioni legate alla cybersecurity.  Gli incontri sono tenuti da professionisti del settore. 

 

 

3.HACKER VS HACKER - ibrido [da 6 a 15 ore PCTO]

Il percorso, con un approccio Red Team, si propone di fornire ai partecipanti una visione di come gli hacker concretamente operano nel predisporre alcune strategie di attacco, che pur nella loro semplicità ancora oggi sono in grado di ingannare moltissimi utenti. Conoscere le modalità con cui vengono create le principali minacce cyber è il punto di partenza per capire come prevenirle e come contrastarle per proteggerci. 

Il percorso prevede tre incontri online da un’ora e mezza ciascuno ed è stato sviluppato dal prof. Roberto Setola, direttore scientifico del Master universitario di II livello in “Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management” e direttore dei Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Per gli studenti più appassionati, la possibilità di partecipare ad hackathon nelle università di alcune città italiane

4. RAGAZZE NELLA CYBERSECURITY - online [da 15 a 30 ore PCTO]

In collaborazione con il programma “Coding Girls”, un percorso formativo con incontri di role modeling e orientamento alle carriere, webinar e hackathon per studentesse selezionate e appassionate della materia.

Per ulteriori informazioni ai corsi accedere al seguente sito:  clicca qui

Se sei interessato, puoi iscriverti al seguente link entro il 20 ottobre - Clicca qui

 Al termine delle iscrizioni ti contatteremo per confermarti l’adesione al corso.

Le referenti del PCTO

Prof.sse Picozzi Debora e Tondi Vincenza