Scienza per i piccoli

SCIENZA PER I PICCOLI è un progetto realizzato e condotto dagli alunni del Liceo "G. Ferraris" di Varese con la collaborazione del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università dell’Insubria.

I fruitori del progetto sono i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli dei primi tre anni di scuola primaria.

Il progetto vuole avvicinare i più piccoli alla scienza tramite un'attività di tipo peer to peer: gli alunni del Liceo, infatti, realizzano con i piccoli studenti semplici esperimenti, li guidano nell’osservazione dei fenomeni naturali e li conducono a cercarne una spiegazione. Il fine è quello di generare nei bambini lo stupore per la realtà che ci circonda, suscitando domande che nascono dalla curiosità e di condurli per mano verso il mondo e il metodo della scienza.

Per quest’anno scolastico la settimana che sarà dedicata ad accogliere i bambini sarà quella dall’11 marzo 2024 al 15 marzo 2024. I laboratori hanno la durata di un’ora durante la quale ciascuna classe sarà suddivisa in quattro gruppi che ruoteranno su quattro postazioni sperimentali dedicate ciascuna a uno dei quattro elementi della natura. Sarà possibile prenotare per due classi nello stesso slot temporale poiché saranno attivati due laboratori in parallelo.

Gli slot temporali tra cui scegliere sono: 8:30/9:30; 9:30/10:30; 10:30/11:30; 11:30/12:30. Le iscrizioni ai laboratori si potranno effettuare attraverso questo sito dal giorno 8 gennaio 2024.

Le docenti del Liceo referenti dell’iniziativa sono le prof.sse Antonella Fusi e Michela Pavan e possono essere contattate via mail ai seguenti indirizzi:

Prof.ssa Fusi: antonella.fusi@liceoferrarisvarese.edu.it

Prof.ssa Pavan: michela.pavan@liceoferrarisvarese.edu.it