Scienza per i piccoli
Scienza per i piccoli è un progetto realizzato e condotto dagli alunni del Liceo G. Ferraris di Varese e rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai bambini della scuola primaria. Il progetto ha il fine di avvicinare i più piccoli alla scienza tramite un'attività di tipo peer to peer: gli alunni del Liceo, infatti, realizzano con i piccoli studenti semplici esperimenti, li guidano nell’osservazione dei fenomeni naturali e li conducono a cercarne una spiegazione. Il fine dell’attività è soprattutto quello di generare nel bambino lo stupore per la realtà che ci circonda, suscitando domande che nascono dalla curiosità, primo germoglio del sapere scientifico.
Il progetto è suddiviso in due laboratori:
- Laboratorio “Quattro elementi”: indirizzato ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria, ha come obiettivo quello di introdurre i bambini al metodo scientifico.
- Laboratorio “Luce”: indirizzato agli alunni degli ultimi due anni della scuola primaria, ha come oggetti di indagine i fenomeni luminosi e i colori.
Il progetto si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università dell’Insubria di Como.
Le docenti del Liceo referenti dell’iniziativa sono le prof.sse Antonella Fusi e Michela Pavan e possono essere contattate via mail ai seguenti indirizzi:
Prof.ssa Fusi: antonella.fusi@liceoferrarisvarese.edu.it
Prof.ssa Pavan: michela.pavan@liceoferrarisvarese.edu.it