Punto scuola volontariato

"Aiutando gli altri, aiuti anche te"

Di che cosa si tratta?

Da diversi anni presso il nostro Liceo è attivo un “Punto scuola volontariato” in collaborazione con lo Sportello Provinciale del Volontariato.

Perchè impegnarsi in iniziative di volontariato?

Le Attività di Volontariato sono occasione preziosissima per favorire la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità in un’ottica di SOLIDARIETÀ.

Contestualmente, può anche essere un’ottima occasione per orientare in modo mirato le scelte future degli studenti.

Dove posso fare volontariato quest’anno? Ecco alcuni esempi, suddivisi per tipologia:

ATTIVITÀ CON BAMBINI E RAGAZZI:

Scuole Materne: Biumo Inf. e Sup., Masnago, Giubiano, Malnate, Bosto, ecc...

• Scuole Elementari (animazione, conduzione di laboratori): Masnago, Avigno.
  • Scuole Medie (conduzione di laboratori, doposcuola): Vidoletti , Pellico.
  • Fondazione Carlo Rainoldi (VA)
  • Reparto di Pediatria (solo maggiorenni o prossimi a diventarlo) presso l’Ospedale “F. del Ponte”
  • Doposcuola parrocchiali (alunni/e del Triennio): Masnago, S. Vittore, Malnate, S. Fermo.

ATTIVITÀ CON DISABILI:

• Cooperativa sociale Il Millpiedi di Induno Olona.
  • Associazione Anffas Varese, Bobbiate e S.Fermo
  • Cooperativa sociale La Finestra Malnate
  • Associazione BILO’ Onlus, San Fermo

ATTIVITÀ CON MALATI E ANZIANI:

• Ospedale di Circolo (solo maggiorenni)
  • Fondazione Molina (VA)

ALTRE ESPERIENZE:

• Banco alimentare (VA)
  • Intercultura

Potranno anche essere proposte nuove esperienze presso altre scuole, enti e associazioni da segnalare al docente referente.

A chi puoi fare riferimento?

Il referente per il “Punto scuola volontariato” è il prof. Luca Cattaneo, che può essere contattato via mail scrivendo a luca.cattaneo@liceoferrarisvarese.edu.it .