Debate
Il Liceo “G. Ferraris”, dal 2017, offre ad alunne ed alunni un laboratorio di Debate.
Il Debate è una forma di dibattito regolamentato tra due squadre, che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato (detto “mozione”).
“Le regole del 'gioco' prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare argomentazioni adeguate, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni”[1].
L’attività di Debate al Liceo è organizzata con incontri pomeridiani, extracurricolari, che mettono insieme alunni e alunne di classi diverse. Il “format” di dibattito a cui il nostro Liceo ha aderito è quello denominato “World Schools Debate”, importato e adattato dalla Rete italiana “WeDebate”, a cui il Liceo Ferraris aderisce.
Dai suoi esordi, il Club Debate del Ferraris è cresciuto costantemente, riuscendo a coinvolgere più di un centinaio di alunni, con i corsi di base e il corso avanzato. La nostra scuola partecipa regolarmente a tornei italiani e internazionali, in particolare il Campionato Nazionale Giovanile di Debate (organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia, sorta nel 2019) e le Olimpiadi di Debate.organizzate dalla Rete.
Dal settembre 2022, il Ministero dell’Istruzione [2] ha riconosciuto le Olimpiadi, ora denominate Campionati Nazionali di Debate, competizione nazionale per la valorizzazione delle eccellenze per il triennio 2022-2025. È un riconoscimento prestigioso a sostegno della pratica, promozione e diffusione del Debate nella scuola italiana.
Un aspetto peculiare della pratica di Debate nel nostro Liceo è che tutta l’attività, sia di formazione che di preparazione ai tornei, è organizzata e gestita dagli stessi alunni, debater esperti: alcuni di essi, ora studenti universitari, sono diventati formatori professionali per la Società Nazionale Debate Italia. L’educazione tra pari è la formula alla base del successo del Club Debate del Ferraris, che non ha smesso di svolgere la sua attività nemmeno durante il periodo di lockdown e nei mesi successivi, grazie all’apporto entusiasta degli alunni, che hanno formato i compagni attraverso incontri a distanza.
Finalità e obiettivi dell'attività di Debate
“Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche:
- la capacità di trovare idee;
- la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza;
- l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri;
- l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole.
Competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per sostenere un esame, per affrontare un colloquio di lavoro, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee”[3].
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il docente referente del Progetto Debate, Prof. Giacomo Iusica: giacomo.iudica@liceoferrarisvarese.edu.it
[1] Dal sito della Società Nazionale Debate Italia.
[2] Circolare 22692 del 6 settembre 2022 e D. ministeriale 207 del 2-8-2022.
[3] Dal sito web della Rete “WeDebate” - I.T.E. “E. Tosi”.