Laboratorio Teatrale "M.G. Altamura"

Il laboratorio teatrale “Maria Grazia Altamura” (dal nome dell’insegnante che lo animò nella prima fase)  offre agli allievi l’opportunità di compiere un percorso formativo e culturale impegnandosi nella realizzazione di uno spettacolo in tutte le sue componenti sia recitative che scenografiche .Il laboratorio di teatro, disciplina dalla valenza formativa e culturale estranea ai curricola tradizionali, rappresenta un modo per socializzare confrontandosi con gli altri studenti che condividono uno stesso interesse, per imparare a lavorare in gruppo svolgendo ruoli ed attività diverse, per studiare un’opera letteraria da una prospettiva insolita e affascinante.

I ragazzi hanno la possibilità di sviluppare capacità espressive e la creatività per mezzo di tecniche ed esercizi specifici della voce e del corpo, attività di studio volte alla conoscenza dell’opera e del periodo storico-culturale, alla progettazione e alla realizzazione di scenografie e costumi L’entusiasmo che gli studenti mostrano nel momento dello spettacolo, la partecipazione attiva e vivace alla sua preparazione rivelano come il laboratorio teatrale, nonostante l’impegno richiesto, costituisca un modo particolare, divertente, creativo  di vivere la scuola, capace di stimolare il confronto e la collaborazione attiva all’interno di un gruppo coeso.

Per informazioni gli studenti possono rivolgersi alla referente del progetto, prof.ssa Marina Nicora.