Laboratorio teatrale "M. G. Altamura"

Il laboratorio teatrale “Maria Grazia Altamura” (dal nome dell’insegnante che lo animò nella prima fase) offre agli allievi l’opportunità di compiere un percorso formativo e culturale impegnandosi nella realizzazione di uno spettacolo in tutte le sue componenti sia recitative che scenografiche. Il laboratorio di teatro, disciplina dalla valenza formativa e culturale estranea ai curricola tradizionali, rappresenta un modo per socializzare confrontandosi con gli altri studenti che condividono uno stesso interesse, per imparare a lavorare in gruppo svolgendo ruoli ed attività diverse, per studiare un’opera letteraria da una prospettiva insolita e affascinante.

I ragazzi hanno la possibilità di sviluppare capacità espressive e la creatività per mezzo di tecniche ed esercizi specifici della voce e del corpo, attività di studio volte alla conoscenza dell’opera e del periodo storico-culturale, alla progettazione e alla realizzazione di scenografie e costumi. L’entusiasmo che gli studenti mostrano nel momento dello spettacolo, la partecipazione attiva e vivace alla sua preparazione rivelano come il laboratorio teatrale, nonostante l’impegno richiesto, costituisca un modo particolare, divertente, creativo di vivere la scuola, capace di stimolare il confronto e la collaborazione attiva all’interno di un gruppo coeso.

Progetto LAIV.in (Fondazione Cariplo). La nostra scuola è risultata vincitrice nell’a.s. 2021/2022 del bando triennale (2021/2024) promosso dalla fondazione Cariplo che ha lo scopo di “favorire il protagonismo giovanile attraverso la pratica di arti interpretative dal vivo … sostenere l’esperienza laboratoriale, teatrale e musicale, attuando nuove soluzioni e strategie e promuovendo la realizzazione di laboratori su tutto il territorio di riferimento” attraverso “ l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale di durata triennale” con lo scopo di approfondire  tematiche inerenti alla cittadinanza attiva.

I ragazzi, nell’anno scolastico 2021/2022, hanno avuto modo di allestire lo spettacolo “Una strada d’amore: percorso tra i valori della Costituzione attraverso Pasolini” rappresentato al parco dell’Idroscalo di Milano il 28 maggio e 3 giugno al Teatro Apollonio di Varese, per celebrare il centenario della nascita dell’autore.

Per informazioni gli studenti possono rivolgersi alla referente del progetto, prof.ssa Susanna Margarini (susanna.margarini@liceoferrarisvarese.edu.it).