Giochi della Chimica

Da molti anni ormai il nostro Istituto partecipa alla competizione nazionale denominata “Giochi della chimica” organizzata dalla Società Chimica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione.

Per la preparazione ai Giochi viene proposto un corso pomeridiano di 10 ore (facoltativo) durante il quale l’insegnante referente, utilizzando quesiti delle precedenti edizioni, allena i candidati. Terminato il breve corso, si effettua una selezione interna che permette di selezionare i 10 alunni che parteciperanno alla Fase Regionale che solitamente si svolge a Milano tra fine aprile e inizio di maggio.

I primi tre classificati delle finali regionali saranno poi invitati a partecipare alla finale Nazionale dei Giochi che si svolgerà nel mese di maggio.

Alla selezione interna e al corso sono invitati a partecipare gli studenti delle classi quarte e  quinte.

Il  link di seguito riportato invia alla pagina in cui sono raccolti i test delle prove regionali e nazionali dei Giochi della Chimica degli anni precedenti. Per molti test è disponibile la soluzione. I nostri alunni, in quanto liceali di triennio partecipano alla classe B.

Clicca qui