Olimpiadi di Scienze Naturali

Le "Olimpiadi di Scienze Naturali" sono una competizione organizzata annualmente dall'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze (ANISN), con la sponsorizzazione dell' Università "Humanitas University".

Le categorie della competizione sono:

• Biennio (Biologia + Scienze della Terra)
  • Triennio (Biologia)
  • Triennio (Scienze della Terra)

Le fasi della gara sono le seguenti:

1. fase d’istituto: una prova di selezione organizzata dai docenti di scienze del Liceo, solitamente verso la fine di febbraio. Sono ammessi alla fase successiva i primi 3 o 4 classificati per ogni categoria.
  2. fase regionale: organizzata da ANISN, nella seconda metà di marzo, contemporaneamente in tutta Italia in un'unica sede per ogni regione (fino al 2019 la prova regionale lombarda si è tenuta presso l'Università Humanitas di Milano, nel 2020 e 2021 si è svolta a distanza, con Google Moduli).
  3. fase nazionale: si tiene verso la metà di maggio, in una sede che varia di anno in anno, e riguarda i primi classificati di ogni regione. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.

Durante  la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio – sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di biologia i  cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica  ai fini dell’individuazione dei   vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di  preparazione alle IBO (International Biology Olimpiad) e dei 4 studenti che  costituiranno  la squadra italiana per la fase internazionale.

Durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e della categoria triennio – sezione Scienze della Terra svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, degli studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IESO (International Earth Science Olimpiad) e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.

1. fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà  un gruppo di studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per quelle di Scienze della Terra. Essi frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici sia su attività sperimentali. Lo svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o tra i mesi di giugno e luglio (Scienze della Terra). A seconda delle condizioni sanitarie tale fase potrà svolgersi in presenza o online.
  2. fase internazionale: Le Olimpiadi di Biologia e quelle di Scienze della Terra si svolgono solitamente durante l'estate in località che cambiano di anno in anno.

Maggiori informazioni, le tipologie di prove, e le prove degli anni precedenti sono disponibili al sito: clicca qui.