Centri di Promozione della Protezione Civile

Dal 2016 il Liceo Scientifico Statale “G. Ferraris” è scuola capofila di rete nell’ambito del progetto dei Centri di Promozione della Protezione civile (CPPC) denominato “La protezione civile incontra la scuola, conoscenza del rischio e competenza d’intervento”. La rete è composta da un gruppo di istituti di diverso ordine e grado della provincia di Varese e da enti ed associazioni che rappresentano il complesso sistema di Protezione civile.
La prof.ssa Rossella De Andreis, in qualità di docente referente dei CPPC per la provincia di Varese, si occupa di organizzare, gestire e diffondere le attività della rete.
Obiettivi
Gli obiettivi prioritari dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) consistono nella diffusione della cultura della Protezione Civile nelle scuole, nella promozione della resilienza e della consapevolezza dei rischi, nella sensibilizzazione al volontariato e nella formazione pratica e teorica a studenti e docenti.
Attività
Le attività dei Centri di Promozione della Protezione Civile sono organizzate in maniera strutturata e condivisa insieme ai volontari della Protezione Civile. Esse prevedono la messa a punto di percorsi didattici di educazione civica, orientamento e Formazione scuola lavoro favorendo la partecipazione a incontri con esperti (ad es. geologi), a eventi (settimana della Protezione civile, campagna Io non rischio, Villaggio della Sicurezza), a esercitazioni, a simulazioni e uscite didattiche (sala operativa di protezione civile).
La Convenzione dei CPPC è stata rinnovata anche per il biennio 2025-2027 e con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese si pianificano le proposte formative alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Il progetto si pone il duplice scopo di:
● Avvicinare gli studenti al mondo della Protezione Civile.
● Promuovere l'acquisizione e la diffusione delle buone pratiche di Protezione Civile.
Il punto di forza di questo progetto risiede nell'accompagnare gli studenti attraverso un percorso strutturato che mira a favorire la crescita individuale mediante:
● La partecipazione attiva.
● Il senso di responsabilità.
● La consapevolezza.
Queste qualità sono ritenute indispensabili per la costruzione di una società più resiliente e preparata.
Risultati
I risultati attesi sono:
● conoscere il Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile;
● comprendere i provvedimenti delle istituzioni finalizzati alla sicurezza dei propri cittadini e alla salvaguardia delle infrastrutture e dei centri abitati;
● acquisire competenze di base in tema di Protezione Civile, per poi proseguire la formazione e diventare volontario in ambiti specifici;
● Incrementare le adesioni delle scuole alla rete dei CPPC.
Come iscriversi alla Rete CPPC
Le scuole possono inviare una richiesta di adesione alla scuola capofila della propria Provincia, il Liceo Scientifico “G. Ferraris” per il CPPC di Varese, al seguente indirizzo mail:
Per ulteriori chiarimenti potete contattare la prof.ssa Rossella De Andreis, referente per il CPPC di Varese, al seguente indirizzo mail: rossella.deandreis@liceoferrarisvarese.edu.it
È possibile seguire le attività dei CPPC a livello provinciale sul sito https://www.liceoferrarisvarese.edu.it





