Liceo Scientifico Ordinamentale - sezione "Scienze in inglese"

Nell’a.s. 2018-2019 il liceo Ferraris ha avviato una sezione del corso di studi ordinamentale caratterizzata dall’approfondimento delle scienze in inglese durante tutto il quinquennio.

Si tratta di un corso di studi che arricchisce la preparazione del liceo scientifico ordinamentale con un significativo potenziamento delle scienze in inglese.

Per ogni anno scolastico sono previste due ore settimanali aggiuntive:

• BIENNIO: 4 ore di scienze (di cui una in compresenza con docente madre-lingua) rispetto alle 2 ore del liceo scientifico ordinamentale;
  • TRIENNIO: 5 ore di scienze (di cui una in compresenza con docente madre-lingua) rispetto alle 3 ore del liceo scientifico ordinamentale.

Le due ore aggiuntive per ciascun anno scolastico hanno un duplice scopo:

• potenziare le scienze arricchendo il profilo culturale dello studente nelle scienze naturali, collegando le discipline interessate (Chimica, Biologia e Scienze della Terra) alla loro lingua d’uso nella comunità internazionale;
  • sviluppare competenze trasversali (o di cittadinanza) attraverso l’ora di compresenza del docente madre-lingua con il docente di scienze. Questa lezione risulta di estrema utilità in quanto offre allo studente la possibilità di utilizzare l’inglese in modo pratico e funzionale, ponendolo di fronte alla necessità di confrontarsi con la propria capacità comunicativa.

Questa particolare sezione si prefigge di perseguire sia l’obiettivo di potenziamento linguistico grazie allo studio di materie in inglese, ma anche quello di integrare le metodologie e la formazione culturale fornita dalle Indicazioni Nazionali con la formazione tipica del sistema scolastico anglosassone basata sull’attività di problem-solving.

Le referenti per il coordinamento delle attività della sezione “Scienze in inglese” sono le prof.sse Laura Casati e Mariagrazia Borghi, che hanno il compito di rendere graduale l’apprendimento delle scienze in inglese durante tutti gli anni liceali, tenendo altresì in considerazione le capacità del singolo alunno come anche la sua crescita personale.

In caso di richieste di iscrizione in eccedenza rispetto alla disponibilità dei locali scolastici, si applicheranno i criteri di precedenza nell’ammissione, di seguito riportati in ordine di priorità:

1. media risultante dalla somma dei voti riportati in scienze, inglese, matematica e italiano nello scrutinio finale del secondo anno della scuola secondaria di I grado
  2. in caso di parità, presenza di certificazioni PET
  3. in caso di ulteriore parità, sorteggio.

(Criteri di precedenza per l’ammissione alle classi prime a.s. 2021/22 approvati dal Consiglio d’Istituto con delibera n.18 del 30.10.2019)