Laboratorio teatrale

L’insegnamento rientra nel percorso curricolare del secondo biennio (disciplina opzionale). Esso è articolato in  due corsi integrati: uno dedicato allo studio della storia del teatro occidentale dall’antichità greco-latina al  XX secolo (affidato all’insegnante di lettere); uno di laboratorio teatrale, affidato ad esperto esterno ( professor Gaetano Oliva, Docente di Educazione alla Teatralità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore del CRT di Fagnano Olona).

In modo particolare, il momento laboratoriale è per gli studenti un importante stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri. Ogni incontro si configura, infatti,  come momento ludico ed educativo all’interno del quale per ogni ragazzo vengono messe a disposizione tecniche e materiali di lavoro che stimolino la sua libera fantasia e che lo aiutino, anche attraverso la sperimentazione dei linguaggi verbale e non verbale, ad esternare i propri sentimenti e le proprie emozioni nella forma del racconto drammatico.

Ogni incontro termina con un momento dedicato alla verbalizzazione di quanto è stato affrontato, in modo da favorire la condivisione di opinioni e vissuti che promuovano la criticità nei confronti dell’esperienza.

Quale esito visibile del percorso svolto nel corso del biennio è prevista la costruzione di un progetto creativo (rappresentazione teatrale).