Consigli di Classe

Il Consiglio di classe negli istituti di istruzione secondaria è composto dai docenti di ogni singola classe, i docenti di sostegno, due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe.

Del consiglio di classe fanno parte a titolo consultivo anche i docenti tecnico pratici e gli assistenti addetti alle esercitazioni di laboratorio che coadiuvano i docenti delle corrispondenti materie tecniche e scientifiche, negli istituti tecnici, negli istituti professionali e nei licei.

Le proposte di voto per le valutazioni periodiche e finali sono formulate dai docenti di materie tecniche e scientifiche, sentiti i docenti tecnico-pratici o gli assistenti coadiutori.

Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal direttore didattico o dal preside a uno dei docenti membro del consiglio stesso.

Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti.

Negli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti.

I Consigli di classe sono presieduti rispettivamente dal dirigente scolastico oppure da un docente, membro del consiglio, suo delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

In particolare esercita le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione previste dagli articoli 126, 145, 167, 177 e 277 del D.Lgs. 297/1994. Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal D.Lgs. suddetto, dalle leggi e dai regolamenti alla sua competenza.

I provvedimenti disciplinari a carico degli alunni rientrano nella competenza dei Consigli di classe. I caso di particolare gravità sono di competenza del Consiglio d’Istituto. Si veda lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti nonché il Regolamento d’Istituto.

Decreto Proclamazione Rappresentanti dei Genitori eletti nei Consigli di Classe a.s. 2023 2024

Decreto Proclamazione Rappresentanti degli Studenti eletti nei Consigli di Classe a.s. 2023 2024