Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare Gianmarco Gaeta torna al "Ferraris" per raccontare la sua vita da pilota agli studenti

Sabato 11 marzo presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, l’ex alunno e attualmente Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare Gianmarco Gaeta ha incontrato gli studenti delle classi terze e quarte nell’ambito delle attività di orientamento in uscita.

L’iniziativa si colloca all’interno delle celebrazioni per il centenario dalla fondazione dell’Aeronautica Militare (1923-2023) che, proprio per questa speciale occasione, ha deciso di coinvolgere le scuole di tutto il territorio nazionale per far conoscere la propria realtà e promuovere tra gli studenti e le studentesse i principi e i valori fondanti dell’Aeronautica.

E Varese, vantando un’importante tradizione nel campo dell’aeronautica militare, non poteva non rispondere all’appello.

L’Ufficiale Gaeta, diplomatosi presso il Liceo Ferraris nel 2010, ha conversato per poco meno di due ore con circa 70 studenti del Liceo. Dopo una breve presentazione di sé stesso e del percorso che lo ha portato dal Ferraris all’Accademia, il pilota ha lasciato spazio alle domande degli studenti, che si sono concentrate in particolar modo sulla vita all’interno dell’accademia, sulle difficoltà del mestiere, sulle modalità di accesso all’Accademia e sulle varie possibilità che la stessa offre. L’Ufficiale Gaeta ha mostrato ai ragazzi e alle ragazze presenti alcune foto e video attraverso i quali ne ha ripercorso le tappe fondamentali: dall’ingresso in Accademia, a stralci di vita militare, passando per l’emozione dei primi incarichi e alle tante soddisfazioni legate a una professione che richiede sì numerosi sacrifici, ma che sa anche donare immense gratificazioni. 

Il racconto del Capitano Gaeta ha messo l’accento sulla necessità di avere una formazione solida, di fare scelte di vita convinte e coerenti con i propri principi per cercare di migliorarsi sempre come professionisti, ma soprattutto come persone e cittadini.

Articolo VareseNews: https://www.varesenews.it/2023/03/lex-ferrarino-torna-al-liceo-di-varese-per-raccontare-la-sua-vita-di-pilota-dellaeronautica-militare/1566005/