Torneo Giovanile di Scacchi: il "Ferraris" si aggiudica il primo posto!

Domenica 7 maggio 2023 presso la Mensa Fuoricontesto, di via Dunant 2, si è svolto il Torneo Giovanile di Scacchi, organizzato dal circolo scacchistico di Varese.

Hanno partecipato alla competizione 36 ragazzi provenienti da numerose scuole superiori della provincia di Varese che, dalle 9:30 alle 17:00, si sono sfidati sulle scacchiere in 8 turni, secondo il sistema di torneo Svizzero.

Alla fine della giornata la classifica ha visto premiati molti ragazzi del Liceo Ferraris, che, nonostante giocassero individualmente, hanno contribuito all'ottenimento di 10 scacchiere complete che sono state donate al nostro Liceo.

Complimenti a Francesco Donadini di 2^D che si è aggiudicato il primo posto! Ma è opportuno menzionare tutti i partecipanti che hanno ottenuto ottimi risultati nel corso della competizione:  Matteo Bosetti (4^H, terzo classificato) e a seguire Pietro Marciandi (5^A), Carlo Picchio di 4^D, Antonio Pesavento (4^F), Tommaso Manfredi (1^E), Niccolò Paolini (2^O), Luca Masini (4^D), Alessandro Spada (4^F) e Lorenzo Salierno (4^F) e Fabio Nidola (2^O).

Grazie all'impegno e agli ottimi piazzamenti ottenuti dei nostri studenti, la scuola ha vinto del materiale da poter usare per organizzare incontri e giocare a scacchi in compagnia!

La speranza è quella di potere dar vita ad una comunità di giovani scacchisti e di coinvolgere nuove menti nel gioco più antico del mondo!