Sami Modiano incontra virtualmente gli studenti del Ferraris

Sabato 12 febbraio 2022, Sami Modiano incontrerà virtualmente alcuni studenti del Liceo Ferraris.

Su iniziativa della Prof.ssa Mayer, le classi 1^A, 5^B, 2^E, 5^F, 5^H, 4^L, 1^N e 2^N, in collegamento attraverso G-Meet dalle proprie aule, avranno l'occasione di conversare con Sami Modiano.

Sami Modiano nasce a Rodi nel 1930. Dopo la firma dell’armistizio tra l’esercito italiano e le forze alleate e l’invasione dei tedeschi nell’isola, all'epoca colonia italiana, viene deportato nel luglio del 1944 con gli altri duemilacinquecento ebrei residenti. Trasportati su navi bestiame fino al Pireo, Sami, il padre Giacobbe e la sorella Lucia furono successivamente deportati in treno nel campo di Auschwitz-Birkenau, dove arrivarono ad agosto del 1944 dopo un viaggio inumano durato 21 giorni. Il padre e la sorella non sopravvissero.

Dal 2005 Sami Modiano ha deciso di rendere testimonianza ai giovani, in cui ripone la massima fiducia… ed è proprio per i giovani che ha accettato l’invito del nostro Liceo.

L’incontro si svolgerà solo telefonicamente, e, secondo i suoi desiderata, saranno i ragazzi a porgli domande sulla sua storia, non lui a raccontarla. I protagonisti saranno quindi proprio i nostri studenti, per una grande lezione di vita.