Quattro studenti del "Ferraris" tra i vincitori del “Premio Asimov 2023” per la Lombardia

L'edizione 2023 del "Premio Asimov" ha visto coinvolti molti studenti del Liceo "Ferraris" che si sono cimentati nella lettura e nella stesura della recensione di diverse opere di divulgazione e di saggistica scientifica. 

Le recensioni sono state valutate dalla Commissione Scientifica, articolata in Commissioni regionali e formata da professori, ricercatori, scrittori e rappresentanti del mondo della cultura. La valutazione è stata effettuata in modo "incrociato", cioè le recensioni degli studenti lombardi sono state analizzate da membri della Commissione Scientifica non provenienti dalla Lombardia. Il voto finale per ciascuna recensione (compreso tra 1 e 10) è risultato da una media di almeno tre votazioni distinte.

In Lombardia sono state raccolte 1664 recensioni (su un totale nazionale di 13000),  provenienti da 29 istituti. Nella nostra regione, 43 recensioni hanno ottenuto un voto maggiore o uguale a 9 (su un totale nazionale di 312), e 3 recensioni sono state valutate con il voto massimo di 10 (su 7 a livello nazionale). 

Come da regolamento, la Commissione Scientifica ha scelto le quattro migliori recensioni in Lombardia per ciascuno dei sei libri finalisti. 

Siamo lieti di annunciare che ben quattro studenti del nostro Liceo sono risultati finalisti:

  • per il libro di Marco Malvaldi "Il secondo principio", le recensioni delle studentesse Lisa De Bellis (2^M) e Margherita Bolis (4^A) sono risultate rispettivamente prima e seconda classificata;
  • per il libro di Telmo Pievani "Serendipità. L'inatteso nella scienza",  la recensione dello studente Fabio Lo Pinto (4^D) è risultata seconda;
  • per il libro di Edoardo Borgomeo "Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico", la recensione dello studente Davide Bernasconi (3^H) è risultata seconda.

Congratulazioni ragazzi e ragazze!


Sarà possibile seguire la cerimonia di premiazione in diretta streaming sul canale Youtube venerdì 5 Maggio alle 15:00.

LINK PER LA DIRETTA → https://www.youtube.com/@PremioAsimov/streams