PCTO "in volo" per gli studenti del Ferraris

"Aero Club Adele Orsi" di Varese rilancia la Provincia del volo con un progetto pionieristico: un vero e proprio mini-corso per piloti.

L'idea è scaturita sulla scia dell’entusiasmo generato dall’evento per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare e con la co-progettazione dell’Ufficio scolastico di Varese.

Questa significativa iniziativa si qualifica come attività di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in ambito scolastico grazie agli approfondimenti teorici, alle attività laboratoriali e operative, alla preparazione dell’evento finale ed infine il battesimo del volo.

Il progetto si realizza nella settimana dal 5 al 9 febbraio 2024 e vede impegnati circa 30 studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ del nostro Liceo, compreso un piccolo gruppo di studenti che seguirà l’organizzazione dell’evento e la comunicazione.

Le prime due giornate sono esclusivamente dedicate a lezioni di fisica, meteorologia, poi un test di verifica porterà alla prima valutazione dei partecipanti. Gli studenti eccellenti avranno l’opportunità di vivere il volo nella postazione di pilotaggio. Non solo volo, ma anche tanta pratica sul campo. Armare l’aliante, assistere via radio i compagni in volo, pianificare un volo, ripiegare un paracadute.

Il progetto si chiuderà con un importante momento collettivo di restituzione nel quale verranno invitati anche gli altri Istituti Scolastici del territorio.

Ecco una breve video-presentazione del percorso: