Nazionale Italiana di Debate a Houston (USA): complimenti a Giulio Bernasconi di 5^A!

“Houston, we have no problem”: storico risultato dell’Italia del Debate in Texas

Il nostro Liceo si congratula con l’alunno Giulio Bernasconi, della classe 5^A, per la sua eccellente performance con la Nazionale Italiana di Debate alla manifestazione agonistica del “Bluebonnet World Schools Debate Tournament” che si è tenuta a Houston, in Texas, dal 26 al 30 aprile. La squadra italiana “Italy Green”, di cui il nostro alunno Giulio fa parte da novembre 2021, è riuscita ad arrivare ai quarti di finale della prestigiosa competizione di debate in inglese; la squadra gemella, “Italy Blue”, ha fatto ancora di più, raggiungendo lo storico traguardo della semi-finali.  Per questi risultati – per la prima volta raggiunti da una squadra italiana di Debate in un torneo internazionale – i nove alunni della Nazionale, tutti di diverse regioni italiane, si sono preparati intensamente sotto la guida dei docenti Massimo Leone (Santeramo), Marco Costigliolo (Monza) e della ex-debater Sara Lawlor (Torino), sotto l’egida della Società Nazionale Debate Italia.

Inoltre, team Italy ha portato a casa anche il peluche mascotte dell’istituto ospitante, la Grand Oaks High School, riconoscimento che viene dato ogni anno ad una sola squadra. Definitiva attestazione dell’entusiasmo e della determinazione dei giovani debater italiani.

Per maggiori dettagli e per vedere la cerimonia di premiazione a Houston: