Medaglia di bronzo per il "Ferraris" alle Olimpiadi di Matematica

Complimenti alla nostra Daniela Ganna di 5^A che, in occasione della finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica che si sono svolte dal 4 al 7 maggio a Cesenatico, ha conquistato la medaglia di bronzo. Grazie all'ottimo piazzamento, Daniela è entrata a far parte dell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Menzione speciale anche per l'altro finalista del nostro Liceo, Andrea Zhou di 5^D, che - come Daniela - ha ricevuto l'attestato riservato agli studenti che hanno ottenuto il voto massimo in almeno uno degli esercizi loro proposti. 

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

Maggiori informazioni qui: http://olimpiadi.dm.unibo.it/