Inaugurata la panchina rossa del Liceo "Ferraris"

Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la consapevolezza e il rispetto di genere nel nostro Liceo, in collaborazione con gli studenti Rappresentanti d’Istituto - Matteo D'Anna, Sofia Parolin, Federica Masotti e Giacomo Gagliardi - e la Prof.ssa Silvana Ballerio, il giorno 2 dicembre 2023 si è svolto un importante evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. 

Alle ore 11:00 circa 600 studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono ritrovati in palestra e hanno preso parte alla manifestazione organizzata dai loro compagni e Rappresentanti d'Istituto.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico e dell'Assessora dai Servizi Educativo (con delega alle Pari Opportunità) del comune di Varese, Rossella Di Maggio, sono stati letti i nomi delle 105 donne vittime di femminicidio dall'inizio del 2023. Una volta pronunciato il nome di una donna uccisa, studentesse e docenti si alzavano per affiggere un foglietto contenente il nome della vittima su un simbolico muro rosso e poi ritrovarsi tutte insieme dinnanzi al pubblico. Un momento particolarmente toccante che ha saputo dare la misura dell'assenza delle tante, troppe, vittime della violenza di un uomo. 

A seguire, un'intensa coreografia ideata dalla Prof.ssa Ballerio sulle note di "L'amore rubato" di Luca Barbarossa e realizzata dalle studentesse e ginnaste Lara Cova e Rachele Barlucchi, che si è conclusa con il dispiego di uno striscione con l'ormai tristemente famosa citazione dell'architetta peruviana Cristina Torres-Cáceres "Se domani tocca a me, voglio essere l'ultima". 

A concludere la prima parte dell'evento alcune riflessioni personali, letture di testi e poesie di Jacques Prévert e Alda Merini proposte dai professori Alessandra Brusa e Manuel Galzerano, per invitare, ancora una volta, il giovane pubblico a prendere coscienza e riflettere su una tematica tanto importante quanto tristemente attuale.

Al termine dell'evento, una piccola rappresentanza di studenti e docenti, insieme al Dirigente Scolastico e all'Assessora Di Maggio hanno inaugurato la "panchina rossa" del Liceo. Nei giorni scorsi, infatti, grazie al prezioso contribtuto del collaboratore scolastico Pietro Trotta, una delle panchine dell'"aula filosofica" esterna è stata dipinta di rosso, come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Un ringraziamento sincero va a tutti gli studenti, ai Docenti e a coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.