In ricordo di Enrico Maria Alioli
A 41 anni dalla sua prematura scomparsa il Liceo Ferraris ricorda Enrico Maria Alioli, mancato all’affetto dei suoi cari a soli 17 anni.
Dopo la sua scomparsa, per volontà della famiglia, è nata la Fondazione Enrico Maria Alioli, che con impegno costante sostiene gli studenti del Liceo Scientifico Ferraris di Varese offrendo strumenti e opportunità formative. L’obiettivo è trasmettere la memoria di Enrico e accompagnare i giovani nella costruzione di un futuro fatto di passione, impegno e responsabilità. La Fondazione opera in un contesto scolastico inclusivo e attuale, promuovendo la crescita personale e culturale degli studenti del liceo che Enrico frequentava.
Il prezioso supporto della Fondazione, per tramite del Dott. Nicola Zenati e del Dott. Antonio Rizzinelli, rispettivamente Presidente e Responsabile dell’Ufficio Stampa della Fondazione Enrico Maria Alioli, negli ultimi anni ha permesso al Liceo Ferraris di rinnovare completamente i laboratori di informatica - cablando e potenziando anche tutta la rete dell’Istituto e ha sostenuto la squadra di canottaggio (sport praticato e tanto amato dal caro Enrico Maria) del Liceo nella competizione tra scuole “School Boat Race”.
Ultimi progetti accolti con entusiasmo dalla Fondazione e tutt’ora in fase di realizzazione sono il rinnovo dei locali della Biblioteca d’Istituto che interessano l’atrio del 2° piano e il 3° piano del nostro Liceo e il sostegno al progetto “Twinning Project ITALIA-USA" che vedrà alcuni nostri studenti impegnati in un soggiorno studio a Washington DC nel mese di marzo 2026.
Per tutto questo – e per molto altro – il Liceo Ferraris esprime la sua profonda gratitudine verso la famiglia di Enrico Maria e la Fondazione Alioli per come hanno saputo trasformare il dolore per una perdita così prematura in occasione di rinascita e impegno sociale, contribuendo a creare un ambiente inclusivo e attento alle sfide del presente, dove ogni studente possa sentirsi libero di cercare e costruire il proprio futuro. Quel luogo è proprio la scuola di Enrico: il Liceo Ferraris di Varese.
Per maggiori informazioni: https://www.