I debaters del "Ferraris" in Slovenia grazie a Erasmus+

Il 4 marzo 2024, una piccola delegazione di studenti del "Ferarris" composta da 9 ragazzi e ragazze di diverse classi del triennio e dalle Prof.sse Santini e Guidali è partita alla volta di Ljutomer, Slovenia.

L'obiettivo del viaggio è uno scambio con il Liceo sloveno Franc Miklošič all'interno del programma Erasmus+ al quale la nostra scuola aderisce e che, grazie all'accreditamento ottenuto nella primavera del 2022, consente a studenti e docenti di effetturare periodi di mobilità all'estero in paesi aderenti al programma europeo.

Da lunedì 4 a sabato 9 marzo 2024 i nostri studenti vivranno l'esperienza della scuola slovena, avranno la posisbilità di assistere alle lezioni, di confrontarsi con coetanei e docenti sloveni e di scambiarsi informazioni preziose sui nostri sistemi scolastici e sui principali progetti che contraddistinguono le due scuole, dal debate al teatro passando per le iniziative di internazionalizzazione.

Ma l'esperienza in Slovenia non finisce qui! L'evento clou della settimana sarà l'International Ljutomer Worlds Schools Debate Tournament che avrà luogo proprio presso il Liceo Franc Miklošič e che vedrà impegnate 53 delegazioni scolastiche provenienti da Austria, Bosnia ed Erzegovina, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Mongolia, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Slovenia, Stati Uniti e, naturalmente, dall'Italia.

Il Bel Paese sarà rappresentanto sia dalla squadra composta dai nostri 9 alunni Riccardo Cena (5^G), Gaia Eugenia Ferrari (4^C) Matteo D’anna (4^B), Luigi Lombardo (5^B), Federico Marchetta (3^C), Natalie Hylkema, Niklas Meijers, Giorgio Sisti (3^G) e Alberto Giacomello (3^L) guidati dalla coach Monica Bielli (ex alunna del "Ferraris" e dalla referente del progetto Debate d'Istituto, Prof.ssa Laura Santini, sia dalla Nazionale Italiana di Debate di cui fa orgogliosamente parte Matilde Mineo di 3^C del Liceo Ferraris di Varese.

Il rientro è previsto per domenica 10 marzo: sarà una settimana intensa e ricca di esperienze e opportunità preziose per i nostri studenti che sicuramente sapranno raccogliere il meglio da questo viaggio realizzato grazie al programma europeo Erasmus+ il cui motto non può che essere più che adatto all'occasione: "Erasmus+ arricchisce la vita, apre la mente!".

Nel corso del prossimo anno scolastico, una delegazione di studenti e docenti del Liceo Franc Miklošič sarà ospite presso il "Ferraris" per fare, a sua volta, esperienza della scuola italiana e godere di tutte le bellezze che il nostro territorio può offrire.