Il Liceo Ferraris al convegno del Liceo Matematico - Università degli Studi didi Salerno

Si terrà a Fisciano (SA) dal 14 al 16 settembre 2023 il Convegno Nazionale del Liceo Matematico. La nostra scuola nel passato anno scolastico ha aperto la prima sezione di sperimentazione di Liceo Matematico. Questo nuovo corso di studi prevede l’introduzione di due ore settimanali aggiuntive di attività laboratoriali, una per matematica e una per fisica. Per questo progetto il Liceo Ferraris si avvale della collaborazione costante dell’Università dell’Insubria, Facoltà di Scienza ed Alta Tecnologia.

L’entusiasmo mostrato dai ragazzi coinvolti nel nuovo corso è stato tangibile e ora ci si appresta a ripetere l’esperienza: è il momento di iniziare anche con una nuova classe, la 1^L. Prima però, le docenti di matematica e fisica coinvolte, Antonella Fusi e Michela Pavan, parteciperanno al Convegno presentando parte del lavoro fatto durante lo scorso anno scolastico riguardante "La Scienza dell’Egitto".

Il progetto didattico Liceo Matematico è stato promosso dall’Università di Salerno; si è quindi diffuso prima nel Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia. Il progetto coinvolge ormai circa 140 scuole superiori.

Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari durante le quali sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc.

Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Il Liceo con potenziamento Matematico proposto dal Ferraris si caratterizza per una forte collaborazione tra la scuola e l'Università degli Studi dell'Insubria, in particoalre con il Dipartimento di Scienza e alta Tecnologia. Fondamentale è stato l'apporto dei Presidenti dei corsi di laurea di Matematica e Fisica.