Gli studenti del "Ferraris" protagonisti all'International Cosmic Day

…Renmin University of China…Winamac High School USA…Gran Sasso National Laboratory...University of Munster Germany…e anche Liceo Scientifico Ferraris di Varese!

Molta emozione per un gruppo di studenti del triennio, che hanno potuto presentare i propri risultati di misura in occasione dell’International Cosmic Day del 10 novembre 2021.

Si è trattato dei dati raccolti nel corso del  progetto Raggi Cosmici, attività di laboratorio di Fisica curata dalle Docenti Michela Pavan e Daniela Brianese, in  collaborazione con il gruppo di ricerca della Dott.ssa Michela Prest dell’Università dell’Insubria.

Effettuate le misure con un piccolo rivelatore di particelle, sia a scuola al variare dell’inclinazione, sia “in esterna” al variare dell’altitudine, dal Liceo fino ai 1200 m dell’Osservatorio di Campo dei Fiori, gli studenti hanno proiettato online i grafici elaborati, confrontando quanto ottenuto con lavori di altri  gruppi di ricerca da tutto il mondo.

Un progetto che ha unito il conoscere al fare e rielaborare insieme, un bel momento di condivisione dello spirito universale e aperto al contributo dei giovani, che da sempre muove la Scienza.