Gli studenti del Ferraris in dialogo con Martini. Un percorso di ed. Civica

Giovedì 30 maggio 2024 gli studenti delle classi 3A, 3C, 4H, 5O e 5F presenteranno alla cittadinanza il risultato del loro percorso di Ed. civica, realizzato in collaborazione con Fondazione Carlo Maria Martini sezione Educational.

Saranno presenti le Maestranze cittadine e il Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, p. Carlo Casalone SJ.

Moderatrice dell'incontro sarà la Prof.ssa Veronica Ponzellini, docente referente del progetto e coordinatrice della sezione Educational della Fondazione Carlo Maria Martini.

L’interesse del Cardinale Martini verso coloro che sono “esseri pensanti”, così come lui stesso si espresse in occasione della presentazione della prima cattedra dei non credenti, ha favorito la riflessione degli studenti su alcuni temi del magistero martiniano, quali la sostenibilità, il dialogo fra persone di culture diverse, il dibattito tra fede e ragione, la giustizia, che sono stati poi approfonditi e sviluppati in direzioni diverse dalle singole classi, al fine di favorire la formazione di persone responsabili civilmente.

L'evento è la conclusione di un percorso che, nello scorso aprile, ha visto gli stundeti impegnati nell'allestimento di una mostra dedicata all’impegno del Cardinal Martini verso il dialogo e l’inclusione

In allegato, la locandina dell'evento.

Locandine evento finale Varese.pdf