Conferenza del Prof. Bellini: “Dai quark alle galassie- l'infinitamente piccolo ci aiuta a capire l'infinitamente grande"

Martedì 31 maggio dalle ore 9:00 alle ore 10:30 il prof. Gianpaolo Bellini ha tenuto una conferenza dal titolo “Dai quark alle galassie- l'infinitamente piccolo ci aiuta a capire l'infinitamente grande".

Alla conferenza, tenutasi in Aula Magna, hanno assistito le classi 4^F e 5^E mentre altre classi hanno potuto seguire l'incontro tramite collegamento G-Meet dalle loro aule. 

Il Prof. Bellini è Fisico sperimentale nel campo delle Particelle Elementari. Ha condotto e diretto esperimenti presso vari laboratori internazionali: il CERN di Ginevra, l’Institute of High Energy Physics di Serpukhov (Russia), il Fermi National Laboratory di Chicago (USA), i Laboratori del Gran Sasso (Italia). Professore all’Università di Milano (ora in pensione), attualmente è Scienziato Emerito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), del quale è stato vicepresidente per un biennio. È stato fondatore e coordinatore per un decennio del network internazionale ISAPP (International Schools on Astroparticle Physics); è co-editor di riviste scientifiche internazionali. È socio della Società Europea di Fisica, di cui è stato per un triennio membro del Direttivo, e socio emerito della Società Italiana di Fisica. È membro dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Menzione per meriti scientifici dell’Accademia delle Scienze dell’URSS. È autore di circa 200 lavori su riviste scientifiche internazionali, editor di dieci volumi sulle Particelle Elementari e autore di tre testi di Fisica per le Università.