COMUNICAZIONE RAGAZZI INDISCIENZA GHISLIERI

Siamo i ragazzi di Ghislieri Scienza, l’Associazione Universitaria formatasi sette anni fa con lo scopo di promuovere la divulgazione scientifica, organizzando cicli di conferenze e laboratori presso il Collegio Ghislieri di Pavia.

Vi scriviamo innanzitutto per ringraziare tutti coloro che hanno manifestato entusiasmo nei confronti della nostra iniziativa e per aggiornarvi riguardo all’organizzazione del festival Indiscienza in programma la prossima primavera.

Abbiamo stilato un documento, che trovate in allegato, contenente i resoconti degli esperimenti per questa edizione di Indiscienza 2021, dal titolo “Ciak, si gira! La scienza va in scena”.

Ci auguriamo che sarà possibile svolgere Indiscienza in presenza, con le dovute precauzioni, tuttavia ci stiamo anche preparando all’eventualità di svolgere le nostre iniziative a distanza, cercando di mantenere l’interattività e il coinvolgimento che caratterizzano i nostri laboratori.

Vi ricordiamo che le nostre attività sono pensate per tutti i curiosi: i gruppi scolastici (classi o semplicemente alunni interessati) delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) e delle primarie e dell’infanzia sono i benvenuti. Gli anni passati abbiamo avuto decine di classi in trasferta, con una partecipazione totale di circa un migliaio di persone. Purtroppo lo scorso anno siamo stati colti impreparati dall’emergenza sanitaria e abbiamo dovuto annullare l’edizione 2020; quest’anno cercheremo di recuperare i contatti e proporvi un festival adattato a questa nuova situazione.

Tradizionalmente, l’evento per le classi era concepito come un percorso guidato della durata di circa due ore dalle 9.30 alle 12.30 e poi nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Quest’anno le modalità di svolgimento verranno decise purtroppo all’ultimo, ma garantiamo comunque la fruizione online. Maggiori informazioni a riguardo vi verranno inviate in una successiva comunicazione, quando avremo stilato il programma definitivo dell’evento.

Al termine delle attività verrà comunque consegnato un attestato di partecipazione agli alunni e agli insegnanti.

Ad ultimo, Vi chiediamo la gentilezza di diffondere nella Vostra scuola questa iniziativa in modo da permettere eventualmente agli studenti di prendervi parte in modo individuale, cosa che negli anni scorsi ha costituito una percentuale considerevole della presenza.

Alleghiamo nuovamente l’invito ufficiale alla manifestazione rivolto a Docenti e alunni, così che possano conoscere la nostra storia e i nostri obiettivi.

Vi pregheremmo quindi cortesemente di proporre la lettura della lettera alle classi.

Potete visitare ed iscrivervi alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/indiscienza) e pagina Instagram (https://www.instagram.com/indiscienza/) della manifestazione , dove potete facilmente trovare le foto e i video delle edizioni precedenti e interessanti articoli di divulgazione scientifica scritti dai nostri volontari.

Inoltre è attivo un canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCxsyqxhf4p7zKN5GCqpzIuw) con i video delle conferenze degli anni passati.

Per ulteriori informazioni e considerazioni potete scrivere a indiscienza.prenotazioniscuole@gmail.com

LABORATORIINDISCIENZA.pdf

PresentazioneClassi2021.pdf