"Comete, Luna e poi..." Lectio Magistralis della Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi a Varese

Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, presso la sala Andrea di Ville Ponti, si è tenuto un importante evento che ha visto protagonista la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali.

Una corposa delegazione di studenti e docenti del Ferraris non si è fatta sfuggire l'occasione imperdibile di incontrare una personalità di assoluto rilievo nel mondo scientifico. Gli studenti e i docenti presenti a Ville Ponti hanno ascoltato con vivo interesse il racconto della Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi che, per l'occasione, ha tenuto una conferenza dal titolo "Comete, Luna e poi...". L'evento rientrava nell'ambito della rassegna del Premio Chiara. 

La Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi è stata la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia, Professore onorario al Politecnico di Milano; consulente scientifica della NASA, dell'ASI e dell'ESA, è stata Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta.

Continua a collaborare con il Politecnico di Milano anche dopo il ritiro dall'insegnamento, realizzando studi sulla possibilità di atterraggio di un equipaggio umano su Marte e di realizzazione di un orto botanico sulla Luna.

È delegata italiana a Horizon 2020, il programma dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione.

Maggiori informazioni al link:

https://www.rete55.it/notizie/arte/varese-amalia-ercoli-finzi-porta-il-chiara-tra-le-stelle/