Cerimonia di consegna dei diplomi a.s. 2022-2023

Si è svolta questa mattina, sabato 9 marzo 2024, presso il Salone Estense del comune di Varese la cerimonia di consegna dei Diplomi per le studentesse e gli studenti delle classi quinte dell'anno scolastico 2022-2023.

La cerimonia è stata organizzata dall'Associazione Alumni del Liceo Ferraris in collaborazione con il Dirigente Scolastico. In rappresentenza dell'Associazione, la Dott.ssa Valeria Caruso Redaelli, ex alunna del Ferraris e particolarmente attiva all'interno dell'Associazione nell'organizzazione di eventi dedicati agli studenti e alle studentesse di oggi.

Il Sindaco di Varese, Avv. Davide Galimberti, ha aperto l'evento con i saluti istituzionali, accogliendo tutti i presenti nella sala consiliare, cuore delle istituzioni varesine, gremita per l'occasione.

Ospite dell’incontro anche David Mammano, fondatore di TedX Varese, che ha tenuto un intervento sul potere delle idee, per cambiare il mondo all’interno della comunità, sia a livello territoriale che globale.

Il Dirigente Scolastico, Marco Zago, ha poi consegnato a ciascuno dei ragazzi presenti il meritato - e a volte sudato - Diploma, accompagnato dalla domanda di rito sulle scelte di studio attuali e sulle loro aspirazioni future. Tra i presenti, anche i genitori di Chiara Celato e Christian Pallaro, scomparsi prematuramente in un tragico incidente d’auto la scorsa estate. Ai genitori sono stati consegnati i Diplomi dei figli e, con l'occasione, il Dirigente ha annunciato che presto saranno inaugurate due nuove aule intitolate a Chiara e Christian, "due stanze vicinissime, come vicinissimi erano questi due ragazzi”.

Il momento della consegna dei Diplomi ai genitori di Chiara è Christian è stato particolarmente toccante e si è concluso con un lungo applauso della sala con tutti i partecipanti in piedi a ricordare i compagni di classe come in lungo e caloroso abbraccio.

In allegato la locandina dell'evento e un breve video.

Cerimonia consegna diplomi Ferraris_9.03.2024.pdf