Campionato Italiano di Debate e nuove sfide per i nostri alunni debater

Il Liceo “G. Ferraris” si congratula con la squadra di Debate “Zeneca”, composta dagli alunni Federico Binaghi (IV I), Zainab Hassane (III F), Gaia Lagorio (IV D), Luigi Lombardo (III B) e Lia Picenni (III M), per aver superato la prima fase del Campionato Italiano Giovanile di Debate. La seconda fase, a cui si sono qualificate 48 squadre su 80 iniziali da tutta Italia, è iniziata mercoledì 2 febbraio con la vittoria dei nostri alunni, che si sono quindi già aggiudicati il passaggio al round successivo, previsto per fine febbraio, che vedrà coinvolte le 24 squadre risultate vincitrici.

L’attività del club Debate del nostro Liceo prosegue su più fronti: a metà febbraio altre due squadre del Liceo affronteranno le pre-selezioni per la fase regionale delle Olimpiadi di Debate (una squadra dibatterà nella sezione in italiano, una in quella in inglese) mentre a fine marzo, alcuni di loro parteciperanno online all’International Debate Tournament di Ljutomer (Slovenia).

Grazie all’impegno e alla passione degli alunni più grandi, inoltre, circa 30 alunni e alunne hanno potuto seguire dal mese di novembre il corso di Debate online per principianti. Sotto la guida degli stessi debaters “anziani”, gli alunni potranno mettersi alla prova in un torneo interno che si terrà nel mese di Aprile-Maggio.

Infine, alcuni alunni del Liceo stanno partecipando al progetto (valido anche come PCTO) “#GenerazioneEU 2022”, organizzato dall’Università Bocconi di Milano in collaborazione con “Repubblica” e la Rete “We Debate”, e con il patrocinio della Rappresentanza italiana della Commissione europea e dell’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

A tutti gli alunni coinvolti un grazie per la passione e l’impegno che dimostrano!