Premio Asimov 2021 - Premiata a livello regionale la recensione di un'alunna della classe 5^B

L'iniziativa consiste nel premiare il miglior libro di divulgazione scientifica pubblicato in Italia negli ultimi due anni, e nel coinvolgere gli studenti degli Istituti superiori nella giuria.

Gli studenti partecipanti hanno scelto uno dei cinque libri finalisti selezionati dalla Commissione Scientifica del Premio Asimov e ne hanno scritto la recensione. Le recensioni sono state valutate dalla Commissione Scientifica, articolata in Commissioni regionali e formata da professori, ricercatori, scrittori e rappresentanti del mondo della cultura.

La valutazione è stata effettuata in modo "incrociato", cioè le recensioni degli studenti lombardi sono state analizzate da membri della Commissione Scientifica non provenienti dalla Lombardia.

In Lombardia sono state raccolte ben 1270 recensioni (su un totale nazionale di 9739)  provenienti da 22 istituti di 6 province.

Tra le recensioni migliori in Lombardia, per ciascuno dei cinque libri finalisti, la Commissione Scientifica ha scelto quello della nostra studentessa Judit Nessi.

Complimenti!