Ultima modifica: 8 gennaio 2019
Home > Alternanza > Università Bocconi – Snacknews a scuola 2019

Università Bocconi – Snacknews a scuola 2019

image_pdf

Sono aperte le iscrizioni al contest di Snacknews, il videogiornale pensato da Università Bocconi e da Corriere della Sera per raccontare l’attualità agli studenti delle scuole superiori.

Il contest prevede la realizzazione di videonews della durata massima di 3 minuti che presentino in chiave giornalistica un tema a scelta tra le categorie: Economia, Cultura e Spettacolo, Esteri, Tecnologia e Innovazione, Politica.

Per la valenza formativa e pratica del progetto, unita alla funzione orientativa di valorizzazione delle vocazioni personali degli studenti, la partecipazione al contest può essere riconosciuta ai fini dell’alternanza scuola lavoro.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione al contest viene fatta direttamente dagli studenti partecipanti, che identificano un capogruppo e segnalano il docente di riferimento della propria scuola.
L’università avvierà con il docente di riferimento la messa a punto del project work e di tutte le pratiche richieste per il suo riconoscimento nel programma di ASL.

Ogni gruppo, composto da minimo 3 studenti, dovrà registrarsi entro il 31 gennaio 2019 tramite form online e caricare il proprio video entro il 31 marzo 2019. Una commissione Bocconi-Corriere della Sera valuterà e premierà a maggio 2019 le videonews vincitrici.

Al capogruppo e al docente di riferimento per ciascun team verranno inviati materiali digitali che consentiranno di approfondire alcune tematiche appartenenti alle diverse categorie e che serviranno per supportare il team nella realizzazione del video.

Sul sito del progetto è disponibile il regolamento, il form di registrazione e i video delle scuole finaliste dello scorso anno.