VECCHIO Liceo Scientifico Quadriennale a.s. 2018-2019

Sono di seguito indicate le caratteristiche specifiche del corso:

1) Personalizzazione del piano di studi: lo studente è tenuto ad integrare il piano di studi curricolare scegliendo due materie tra le quattro proposte dall’istituto. In particolare la scelta viene effettuata in due momenti specifici del percorso scolastico:

• all’inizio del primo biennio ( opzione tedesco/ informatica);
  • all’inizio del secondo biennio (opzione diritto internazionale ed economia politica/ storia e laboratorio teatrale

2) Sostenibilità: l’orario settimanale del corso quadriennale è indubbiamente  oneroso ( vedi quadro orario). Per renderlo sostenibile si prevede:

• il sabato in “didattica integrata”. Gli studenti, cioè, seguono le lezioni in diretta da casa
    • 4 ore settimanali di e-learning. In modo particolare, un’ora dell’orario settimanale di italiano, storia dell’arte, inglese e geostoria per la classe prima, filosofia a partire dalla classe seconda, è svolta da casa, in modalità asincrona, su piattaforma G-Suite e EdPuzzle.

3) Innovazione curricolare e metodologica: lo studente è al centro del progetto. Pertanto,

• per agevolare l’organizzazione dello studio, a partire dalla classe terza alcune discipline sono proposte, nella loro completezza, solo in uno dei due quadrimestri: storia dell’arte e storia nel primo quadrimestre, latino e disegno tecnico nel secondo.
      • per favorire un apprendimento diretto e attivo, la metodologia didattica prevede anche l’utilizzo del public speaking, del  debate, della flipped class, del cooperative learning.

4) Potenziamento della lingua inglese:  uno degli obiettivi principali del corso quadriennale è quello di garantire agli studenti una solida conoscenza dell’inglese in modo che essi se ne possano servire con disinvoltura in ogni ambito della  comunicazione. Per questo l’inglese è lingua veicolare anche di discipline non linguistiche. In particolare:

• scienze, a partire dal primo anno, è insegnata, in parte, in lingua inglese con metodologia CLIL. E’ previsto l’affiancamento di un docente madrelingua;
      • storia e storia dell’arte, nel corso del quadriennio, vengono gradualmente insegnate in inglese
      • sono previsti soggiorni-studio all’estero

5) Collaborazioni: il nostro Istituto ha da tempo avviato collaborazioni esterne importanti che permettano a tutti gli studenti di allargare l’orizzonte delle proprie esperienze e  favoriscano il raggiungimento di una piena consapevolezza di sé e del mondo che li circonda. In particolare si segnalano le collaborazioni con:

• Enti e Istituti del territorio
      • Università: Insubria di Varese e di Como, LIUC di Castellanza, Bocconi, Politecnico di Milano
      • Scuola europea: negli anni scorsi i due Istituti hanno organizzato percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero (due settimane di alternanza in Germania presso la BCE e presso l’Agenzia europea per i satelliti metereologici)
      • Esperti esterni qualificati: per l’insegnamento di alcune discipline particolari come il laboratorio curricolare di teatro ci si avvale della collaborazione di docenti dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.