Università di Pavia: Indiscienza 8° edizione

Un gruppo di studenti di Fisica, Matematica, Chimica, Biologia, Medicina, Scienze Naturali e Geologia dell’Università di Pavia, alunni del Collegio Ghislieri organizzano la manifestazione Indiscienza, ottava edizione.

L'edizione 2022 si chiamerà Fermi tutti! Siamo soli nello spazio?

Il tema di questa edizione si riferisce al paradosso di Fermi, ovvero: Dato l'enorme numero di stelle nell'universo osservabile, è naturale pensare che la vita possa essersi sviluppata in un grande numero di pianeti e che moltissime civiltà extraterrestri evolute siano apparse durante la vita dell’universo.

Da tale considerazione nasce spontanea la domanda:

≪Se l'Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono tutte quante?≫.

Indiscienza 2022, si terrà presso il Collegio Ghislieri di Pavia, da lunedì 4 aprile a venerdì 8 aprile 2022.

I laboratori saranno gestiti dai ragazzi accessibili alle classi al mattino dalle 9 alle 12.

Inoltre ogni giorno si terrà una conferenza su un tema specifico o altri eventi serali di divulgazione scientifica come quiz a premi tema scientifico o aperitivi con menù pieni di matematica ricreativa.

Per prenotazione mandare una mail all’indirizzo  indiscienza.prenotazioniscuole@gmail.com

o chiamare il numero 3771822565.

Resoconto Esperimenti Indiscienza .pdf
Presentazione Indiscienza.pdf