Università dell'Insubria: Open Day Lauree Magistrali

In occasione dell’Open Day delle Lauree Magistrali L’Università dell’Insubria ha organizzato due eventi rivolti anche agli studenti del Liceo. Gli eventi si terranno a distanza tramite la piattaforma Teams secondo il seguente calendario:

• Martedì 18 maggio dalle 17 alle 19Una carriera di fisico. I nostri ex-studenti siraccontano.

Che tipo di lavoro si può svolgere con una Laurea in Fisica? Per rispondere a questa domanda, 6 ex-studenti dell’Università dell’Insubria, operanti sia in Italia che all’estero in svariati settori presenteranno il loro lavoro che spazia dalla ricerca di base alla didattica, dall’informatica all’ambito energetico e finanziario, dalla Fisica medica a quella ambientale.

Intervengono:

• Erica Andreotti, Teacher Education Department, Hogeschool University Colleges Leuven-Limburg, Belgio
    • Samuele Cotta, ARPA Lombardia
    • Luca Foggetta, Laboratori Nazionali di Frascati, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    • Barbara Leo, Fincons group Lugano
    • Lisa Milan, EOC di Lugano
    • Valentina Riva, Mercuria Energy Trading, Ginevra

• Mercoledì 19 maggio dalle 15 alle 16Giornata Internazionale della Luce

Nell’ambito della Quarta Giornata Internazionale della Luce, due docenti universitari e un ex-studente, ora responsabile del reparto di Ricerca e Sviluppo di un’azienda statunitense specializzata in produzione di sorgenti laser, spiegheranno l’elevato contenuto applicativo e tecnologico della ricerca scientifica in ambito ottico. I seminari in programma sono i seguenti:

• Microlavorazione laser di materiali trasparenti e applicazioni – Dott.ssa Ottavia Jedrkiewicz
    • Tecniche di scattering – Prof. Fabio Ferri
    • Sorgenti laser per applicazioni industriali e biomedicali – Dott. Andrea Agliati

Gli alunni interessati comunichino la propria adesione al docente di fisica entro il giorno13 maggio.