Università Bocconi: #Generation2022

La rete WeDebate collabora al progetto #Generation2022 che l'Università Bocconi ha inserito tra le proposte del piano di orientamento dell'ateneo per il triennio delle scuole secondarie superiori.

https://www.newie.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Site/Newieit/Home/Scuola+superiore/

Il progetto prevede un articolato e strutturato percorso di avvicinamento ed esperienza di Debate attraverso un corso di formazione di Introduzione al Debate di 9 ore aperto a studenti e docenti.

Il corso sarà affiancato da alcune lectures tenute da docenti dell'Università Bocconi su tematiche europee sulle quali verteranno le mozioni del successivo torneo aperto alle scuole che avranno frequentato il corso.

Il torneo rappresenta una significativa occasione di pratica delle competenze acquisite oltre che di incontro, sappiamo che la formazione è importante ma si cresce soprattutto dibattendo.

È previsto anche un corso specifico per i giudici che valuteranno i dibattiti del torneo.

Le attività si svolgeranno online in orario pomeridiano.

La partecipazione può rientrare nei percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

I corsi saranno tenuti da formatori individuati attraverso uno specifico bando di cui sarà data comunicazione.

Le iscrizioni al primo incontro del 12 novembre si apriranno nei prossimi giorni, sarà possibile iscriversi attraverso il form che sarà reso disponibile sul sito del progetto sopra indicato, la partecipazione è a numero chiuso, la posizione in graduatoria sarà determinata dall'ordine cronologico di prenotazione.