STEAM E ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE SCIENTIFICHE

Uno sguardo alle professioni del futuro

Nonostante il grande sviluppo e la diversificazione delle professioni tecnico-scientifiche, i progetti lavorativi dei giovani sembrano ancora limitati ai mestieri più tradizionali.

I programmi formativi Steam includono attività e laboratori su coding, robotica, intelligenza artificiale, cloud, IoT, blockchain, big data.

Combinano competenze tecniche, organizzative e sociali con specifici contenuti disciplinari e strumenti e ambienti di apprendimento innovativi. Studentesse e studenti possono allenare il pensiero creativo nella risoluzione di problemi reali, sviluppare il pensiero critico, la capacità di lavorare in gruppo e collaborare mentre approfondiscono gli argomenti delle materie curricolari.

I percorsi proposti

• Rising youth

Esplorazione di diverse tecnologie come cloud, big data, IoT, AI, blockchain. Con interventi di esperti, esercitazioni interattive e sfide coinvolgenti (challenge based learning).

Il percorso prevede il riconoscimento di 35 ore di PCTO

In collaborazione con SAP Italia

• Ambizione Italia

Evoluzione, tecniche, applicazioni e sfide dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea.

Il percorso prevede il riconoscimento di 15 di PCTO per il corso base e 30 ore di PCTO per il corso avanzato

In collaborazione con Microsoft

• Coding girls

Laboratori, eventi e incontri con modelli di ruolo per accelerare il raggiungimento dell’uguaglianza di genere nel settore scientifico e tecnologico.

Il percorso prevede il riconoscimento di circa 50 ore di PCTO

In collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti

Per qualsiasi informazione scrivere a

corsi@mondodigitale.org