SMART FUTURE ACADEMY VARESE 2021 Online

Il servizio Informagiovani di Varese invita gli studenti a partecipare all'evento orientativo on line "Smart Future Academy Varese 2021" patrocinato dal Comune di Varese che si svolgerà nella mattinata di venerdì 7 maggio 2021.

Di seguito si riportano i dettagli dell’evento e, in allegato, la locandina esplicativa.

SMART FUTURE ACADEMY VARESE 2021 Online

si svolgerà il

maggio dalle 8,30 alle 12,30

ed è organizzato dall'omonima Associazione no profit in collaborazione con Unioncamere e Camera di Commercio di Varese.

Smart Future Academy (www.smartfutureacademy.it) è il progetto nazionale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi” attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell'imprenditoria, della cultura, della scienza e dell'arte.

Smart Future Academy era un evento live fino a febbraio 2020 (ultimo evento infatti è stato a Brescia il 12 febbraio 2020 che ha visto la partecipazione di quasi 10.000 studenti- Link al video After Movie Brescia 2020), poi lo scenario mondiale è cambiato radicalmente e quindi al fine di dare un segnale di fiducia nel futuro e di incoraggiare gli studenti a continuare a progettare il proprio avvenire, si è deciso di trasformare Smart Future Academy in Smart Future Academy Online a partire dallo scorso maggio (Link ai Video Bologna 2020Firenze 2020Torino 2020).

I primi 9 eventi (es. Link video Parma) dell'anno scolastico 2020/21 (Como-Lecco, Cremona, Parma,Imperia Savona La Spezia ,Piacenza , Milano, Messina,Firenze e Foggia) hanno avuto più di 100.000 studenti e insegnanti presenti

questo Link si possono trovare i video Aftermovie.

Agli speaker viene chiesto di parlare di sé, della loro esperienza, di raccontare ai ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Gli speech durano 8 minuti per poi lasciare spazio (8 minuti) alle domande dei ragazzi che arrivano alla nostra regia tramite Instagram e sono lette da una voce fuori campo. Questo permette ai ragazzi, anche ai più timidi, di essere più liberi di esprimersi.

A questo link (Video Presentazione Progetto Online) si può vedere il video di presentazione del progetto mentre qui è possibile visualizzare la presentazione del progetto.

Smart Future Academy Online è realizzato in attuazione al protocollo d'intesa sottoscritto con Unioncamere (giugno del 2020) e con Rete Fondazioni ITS Italia, in collaborazione con le Camere di commercio territoriali, le principali associazioni datoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici territoriali (le ore di frequenza sono valide ai fini dei PCTO).

L'apprezzamento delle istituzioni pubbliche e private consente di realizzare quest’anno scolastico oltre 20 eventi online in tutto il territorio nazionale coinvolgendo decine di migliaia di studenti oltre a migliaia di insegnanti. ll calendario degli eventi dell'anno scolastico 2020/2021 prevede eventi online nelle seguenti città: Messina, Roma, Cremona, Brescia, Como-Lecco, Parma, Piacenza, Torino, Firenze, Bologna, Padova, Milano,Grosseto Livorno,Varese,Palermo,Foggia,Siena, La Spezia, Imperia e Savona.

Si precisa che Smart Future Academy Online è un progetto totalmente gratuito per le scuole e gli studenti.

Questi sono alcuni speaker invitati agli eventi Smart Future Academy:

Jago

Scultore