Scuola Estiva di Orientamento Universitario

Nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, si propone agli studenti di 4° e di 5° la V edizione della Scuola di Orientamento Universitario.

La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2021 si rivolge a 306 studenti e studentesse del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

1.  dal 22 al 24 giugno;
  2. dal 29 giugno all’1 luglio;
  3. dal 6 all’8 luglio.

In considerazione del protrarsi dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta anche quest’anno, purtroppo, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali.

Anche quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle tre Scuole che compongono la Federazione. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire via streaming alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento, attraverso un link che sarà reso disponibile e pubblicato sui siti delle tre Scuole.

In allegato una nota nella quale si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione.

Allegato_SOU 2021.pdf