Progettazione Architettonica

La scuola organizza in collaborazione con la Scuola Edile della Provincia di Varese, socio fondatore della Fondazione ITS RED Academy, un PCTO che offre, agli studenti delle classi quarte, attività di progettazione architettonica tramite l’uso di software specifico (CAD) finalizzate a stimolare consapevolezza delle proprie vocazioni e per la realizzazione del proprio progetto personale e sociale.

Obiettivi

Scoprire nuove competenze professionali; promuovere l’acquisizione delle conoscenze, competenze e capacità richieste dal mondo del lavoro e indispensabili per la propria crescita professionale; far emergere gli interessi e le potenzialità dei partecipanti.

Descrizione attività

Interventi di carattere formativo ed approfondimenti tenuti da esperti del mondo dell’edilizia e dell’efficienza energetica.

Nella versione on-line, si svolgono su piattaforma Google Meet.

Nella versione in presenza, le attività si svolgono presso il laboratorio della Scuola Edile di Via Montesanto – Varese. In questo caso, gli studenti dovranno utilizzare il proprio pc su cui verranno installati programmi in versione demo, con licenza utilizzabile per un mese.

Programma delle attività

È prevista la definizione di un tema utilizzato come filo conduttore nella spiegazione dei software di disegno assistito da pc, e dei software di analisi energetica.

1

Presentazione del tema e spiegazione dei parametri utilizzati nella progettazione dello spazio

Installazione software CAD e impostazioni opzioni di utilizzo

Primi comandi fondamentali di disegno

2

Realizzazione del progetto preliminare

Ulteriori comandi di disegno e introduzione ai comandi di editing (modifica e trasformazione)

3

Continuazione del progetto preliminare, con definizione degli spazi interni

Ultimazione comandi di editing

4

Realizzazione del progetto definitivo

Comandi di gestione delle viste, di controllo della visualizzazione. Creazione e utilizzo dei blocchi

5

Composizione delle tavole di progetto

Comandi per la creazione di tratteggi, di quote e testi

6

Analisi energetica del progetto

Utilizzo di sotware dedicato per l’analisi energetica del progetto

7

Dimensionamento delle fonti rinnovabili di energia.

L’impianto fotovoltaico

8

Work in progress – Esercitazione finale e valutazione del prodotto presentato

Gli studenti interessati sono pregati di aderire qui entro il 28/02/2022.