Politecnico di Milano: scuola estiva di orientamento all’ingegneria aerospaziale

Il Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, in collaborazione con l’Associazione OdisseoSpace di Milano, presenta il progetto “UN VOLO VERSO IL FUTURO”, una scuola estiva di orientamento all’Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano rivolta a studenti delle classi quarte di Istituti Superiori di II grado interessati a conoscere l’offerta di studio del Corso di Ingegneria Aerospaziale, i laboratori e le strutture del Dipartimento ed avere l’opportunità di interagire con ricercatori e studenti impegnati nell’ambito aeronautico o spaziale.

L’attività è così organizzata:

1. Incontri a carattere generale, in aula e nei laboratori, dal 4 luglio 2022 all’8 luglio 2022.
  2. I partecipanti saranno divisi in due gruppi, mattina (9.00-13.00) e pomeriggio (14.00-18.00). Ogni gruppo sarà composto da massimo 150 partecipanti.
  3. Gli studenti assisteranno a:
    - presentazione del Dipartimento;
    - presentazione del corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale;
    - lezioni sui fondamenti dell’aeronautica e delle missioni spaziali;
    - presentazione dei laboratori dipartimentali.

A seguire sono previste visite ad alcuni laboratori sperimentali, con la possibilità di interagire con gli studenti in tesi e i dottorandi che lavorano presso i laboratori. Nell’ultimo giorno i due gruppi, riuniti, assisteranno ad una presentazione sulle attività delle associazioni studentesche che svolgono le loro attività in sinergia con il Dipartimento. In conclusione, ci saranno la consegna degli attestati di partecipazione e i saluti.

Per ottenere l’attestato di partecipazione, è obbligatorio frequentare l’80% del percorso (quattro giorni su cinque). La partecipazione è a titolo completamente gratuito, e comprende la fornitura di materiale didattico e informativo.

Per informazioni sulla partecipazione si invita a contattare la segreteria di OdisseoSpace (e-mail:
odisseospace@odisseospace.it – tel. +39 340 4081 215 – Orari: lunedì – martedì – giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00), che metterà a disposizione la scheda di partecipazione.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 maggio 2022.

Per accedere all’attività è richiesta la registrazione all’anagrafica di Ateneo

In allegato, il bando e la domanda di iscrizione.

Scheda_iscrizione_e_Regolamento.pdf